Il Gran Premio di Singapore 2013 per il mondiale di Formula 1 si terrà domenica 22 settembre 2013, il passo gara sarà fondamentale in un GP che si svolgerà in notturna e che rappresenta il più lungo della stagione con le quasi 2 ore di corsa. Cerchiamo di capire perché i tempi per la pole e la griglia di partenza che vi daremo di seguito potrebbero contare meno del solito sul circuito di F1 Marina Bay per il GP Singapore 2013. Ecco anche i momenti salienti delle qualifiche con i relativi risultati ma prima il dettaglio con l'orario tv e la diretta live streaming della gara.

Domenica 22 settembre 2013, orario partenza gara F1, GP Singapore in diretta tv su Sky Sport F1 HD e in streaming su Sky Go, oppure su Rai 1 e in live streaming sul sito della Rai, alle ore 14:00 (ora italiana).

Cronaca e pole qualifiche F1 GP Singapore 21 settembre 2013

Parte la Q1 con Raikkonen che ha problemi alla schiena, ci sono le luci artificiali a illuminare la pista di Marina Bay. Si gira con le gomme Medium mentre le Red Bull restano ai box tranquille. Hulkenberg fa un ottimo tempo con le Supersoft e qualche pilota cerca di imitarlo con un cambio gomme. Così passa al comando Hamilton alla grande, Alonso è terzo dietro a Button, Vettel e Webber sono un po' indietro ma con le Medium.

Si procede con la Q2 dove solo 10 piloti troveranno accesso alla Q3 per contendersi la pole. Alonso va bene nei settori T1 e T2 ma poi nella T3 dove c'è l'uscita in frenata soffre troppo, alla fine per la sua Ferrari è solo 6° tempo mentre Vettel e Webber tornano a farla da padrone, dietro le Mercedes mentre va fuori Raikkonen, buon 5° posto di Grosjean, ma adesso è tempo di Q3 con la top ten dei piloti in pista.

Solo 10 minuti per determinare pole e griglia di partenza a Singapore, Vettel si migliora ancora e decide con il team di fermarsi, non credono che qualcuno possa batterlo nei restanti minuti. Ci prova Rosberg che va davvero vicino alla pole per 91millesimi, bravissimo Grosjean, delusi Webber e Hamilton che si aspettavano di più, per le Ferrari Massa fa meglio di Alonso.

Risultati qualifiche F1 2013 GP Singapore, classifica top ten

1. Sebastian Vettel, Red Bull 1:42.841

2. Nico Rosberg, Mercedes +0.091

3. Romain Grosjean, Lotus +0.217s

4. Mark Webber, Red Bull +0.311

5. Lewis Hamilton, Mercedes +0.413

6. Felipe Massa, Ferrari +1.049

7. Fernando Alonso, Ferrari +1.097

8. Jenson Button, McLaren +1.441

9. Daniel Ricciardo, Toro Rosso +1.598

10. Esteban Gutierrez, Sauber

Solo 13° Raikkonen, ma come dicevamo il passo gara sarà fondamentale e potrebbe stravolgere il risultato delle qualifiche. In gara ci saranno certamente almeno 2 pit stop le cui strategie si riveleranno in parte decisive.

Fra l'altro si correrà in gran parte con le luci artificiali visto che a Singapore sarà notte, la corsa durerà quasi 2 ore, il Gran Premio più lungo del mondiale di Formula 1 2013. Dunque anche i nervi giocheranno un ruolo importante, e Alonso è un maestro in questo senso.

I piloti di F1 useranno le gomme Medium prevalentemente perché la pista non regge le Supersoft per più di qualche giro. Le variabili sono tante, resta superfavorito Sebastian Vettel, ma tutto può succedere e ci si aspetta la solita rimonta di Alonso.