Dal 20 al 29 settembre si disputeranno gli Europei volley maschile 2013 di Danimarca e Polonia. Gli azzurri di Berruto sono considerati la squadra favorita n.2 alla vittoria finale, attenzione anche a Bulgaria, Germania e Serbia ma soprattutto alla Russia, forse la maggior accreditata. Esordio azzurro venerdì 20 settembre con Italia-Danimarca, partita valida per il girone A.

Gli Europei di Pallavolo maschile 2013 saranno trasmessi in diretta tv su RaiSport 1 (RaiSport 2 in casi eccezionali) e sarà possibile seguire le partite dell'Italia e non solo, anche in live streaming collegandosi sul sito Rai.tv alla sezione diretta web del canale di RaiSport di riferimento.

Gironi e regolamento Europei di pallavolo maschile 2013

  • Girone A: Belgio, Italia, Danimarca, Bielorussia
  • Girone B: Francia, Slovacchia, Polonia, Turchia

  • Girone C: Finlandia, Olanda, Serbia, Slovenia

  • Girone D: Bulgaria, Germania, Rep.Ceca, Russia

Su 16 squadre partecipanti, passeranno direttamente ai quarti di finale le vincitrici di ogni gruppo mentre le seconde e le terze classificate si affronteranno in uno spareggio playoff, come se si trattasse di un ottavo di finale; quindi, le 4 nazionali vincenti affronteranno le altre 4 squadre che si erano già qualificate ai quarti.

Calendario Europei volley 2013 maschile, partite Italia: date e orari diretta tv RaiSport 1

  • Venerdì 20 settembre ore 20:45, Italia-Danimarca 
  • Sabato 21 settembre ore 15:00, Bielorussia-Italia
  • Domenica 22 settembre ore 18:00, Italia-Belgio.

Ricordiamo che i 4 playoff (ottavi) si disputeranno il 24 settembre, il 25 si giocheranno i quarti, il 28 le semifinali e il 29 le due finali per il 3° e primo posto. La finale molto probabilmente sarà trasmessa anche in diretta tv su Rai 2, sicuramente se dovesse esserci l'Italia.