Gli Europei di Basket 2013 stanno assumendo un contorno sinistro per la squadra di Simone Pianigiani. Italia-Serbia di sabato rappresenta per la Nazionale azzurra l'ultima chance di agguantare il pass per i Mondiali spagnoli in programma il prossimo anno. Inutile dirlo, serve solo una vittoria.

Il match è valido per la finale del settimo/ottavo posto. Sfumata la quinta piazza dopo il ko inaspettato contro l'Ucraina, l'Italbasket è chiamata a riprendersi in fretta. Il rischio di buttare tutto al vento c'è e deve essere presente nelle menti dei nostri giocatori, completamente scarichi a livello psicofisico nel pomeriggio di oggi.

In caso di sconfitta anche sabato l'Italia dovrà dire addio all'ultima possibilità di partecipare alla prossima rassegna iridata in Spagna. Soltanto infatti battendo la Serbia la Nazionale guidata da Simone Pianigiani potrà qualificarsi ai campionati del mondo del prossimo anno come settima classificata della zona europea. 

Il coach azzurro non ha cercato scuse dopo la sconfitta di oggi, ribadendo il proprio orgoglio nei confronti dei suoi giocatori: "Anche stavolta ce la siamo giocata - ha detto a fine partita Pianigiani - e non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi, rimasti svegli sino alle tre di notte a fare terapie. Oggi sveglia e subito in campo - spiega il ct azzurro - perché questo è il regolamento degli Europei.

In vista di Italia-Serbia Pianigiani ha poi rilasciato queste dichiarazioni: "Contro i serbi cercheremo di mettere in campo le nostre migliori armi. Siamo consapevoli che non sarà semplice anche per loro batterci. Dobbiamo adesso recuperare tutte le nostre energie e provare a metterli in difficoltà. Sono sicuro - ha concluso - che anche la Serbia ha di che preoccuparsi.

Siamo comunque contenti di essere arrivati fin qui a giocarci il Mondiale, per noi è una grande cosa fare queste esperienze".  

La sfida decisiva contro la Nazionale serba si giocherà domani, sabato 21 settembre, e verrà trasmessa come sempre da Rai Sport 1. L'orario d'inizio della partita è fissato per le 17.30.