Oggi sui campi di cemento di Flushing Meadows a New York si sono svolti i secondi turni degli Us Open 2013.

Le prime a scendere in campo sono la brindisina Flavia Pennetta e l'emiliana Sara Errani: un derby tutto italiano che ha come scenario il campo centrale Arthur Ashe.

Il match inizia intorno alle 17 ora italiana e la favorita è Sara Errani, ma, come solo il Tennis sa fare, le sorprese sono tante. Il primo set inizia in modo equilibrato fin quando Flavia Pennetta fa il break, portandosi sul 2 a 1.

Da questo momento sembra che in campo ci sia soltanto la brindisina e in effetti dal 2 a 1 la Pennetta si porta sul 5 a 1.

La Pennetta ha il match point, ma Sara con le unghia cerca di restare in partita; arriva sul 5 a 3, ma Flavia è superiore e si aggiudica il primo set con il punteggio di 6 a 3.

Il secondo sembra essere una copia del primo set: la Errani sembra non essere in partita, sbaglia tanto e si arrende alla sua connazionale che si aggiudica anche il secondo set per 6 a 1 e avanza così al terzo turno dove aspetta la vincente tra la Kuznetsova e la Peng. Il match dura 1 ora e 12 minuti e lascia tanto amaro in bocca all'emiliana che non riesce più a trovare la forma giusta.

Va bene anche alla tarantina Roberta Vinci che in tre set riesce a superare la sua avversaria, Lucie Safarova. Il match dura 1 ora e mezza circa: la Vinci perde il primo set per 6 a 4, il secondo è suo con il punteggio 6 a 1 e il terzo e ultimo set finisce per 6 a 2.

Così anche la tarantina prenota il suo posto per il terzo turno dove incontrerà la vincente tra l'italiana Karin Knapp e la russa Elena Vesnina.