Oggi 31 agosto al World Grand Prix-Final Six di Sapporo 2013 l'Italia ha affrontato al quarto turno gli Usa dell'allenatore Karch Kiraly.

La nazionale italiana ha ottenuto la sua prima vittoria nel torneo per 3 set a 2, mostrando più grinta rispetto ai match precedenti.Il ct Mencarelli ha presentato la seguente formazione: Sorokaite, Guiggi, Signorile, Arrighetti, Diouf, Costagrande, De Gennaro.

Gli Usa, invece, si sono presentati con Glass, Gibbemeyer, Hildebrand, Harmotto, Murphy, Hill e Banworth.Il match della durata di circa 2h30' è stato arbitrato da Zahorcova Karin e Alrousi Hamid.

1° set: dopo l'equilibrio tra le due squadre nei primi punti, gli Usa iniziano ad attaccare fortemente, distaccandosi dall'Italia e vincendo il set con il punteggio di 25-19.

2° set: Mencarelli non ha nessuna intenzione di subire un'altra sconfitta e così chiede alle ragazze di rischiare maggiormente negli attacchi e i risultati si vedono. Dopo l'infortunio della Signorile, la nazionale continua a conquistare punti e chiude il set con il punteggio di 25-22.

3° set: equilibrio tra le due squadre per tutto il set ma gli Usa ritrovano il coraggio di inizio partita, vincendo il set per 25-23.

4° set: l'Italia parte subito forte e con Diouf conquista diversi punti, chiudendo il set tranquillamente con il punteggio di 25-18.

5° set: si arriva al tiebreak e sia gli Usa che l'Italia vogliono conquistare la prima vittoria nel torneo ma le americane, sul 14-11 a loro favore, commettono una serie di errori e l'Italia chiude il match con il punteggio di 16-14.

Domani 1 settembre alle ore 6.30 italiane l'Italia affronterà nell'ultima giornata del torneo la Serbia.