I World Master Games stanno per iniziare e Torino si appresta adiventare la capitale dello sport riservato agli over 35 ospitando questamanifestazione che può essere considerata l'Olimpiade riservata agli atletiavanti con gli anni. Le iscrizioni sono terminate lo scorso 7 Luglio e hannoriguardato quasi 20 mila atleti che invaderannola città sabauda consentendole di fare il pieno di turisti. Dopo le Olimpiadiinvernali, svoltesi all'inizio del 2006, un'altra occasione per rilanciare l'immaginedi Torino a livello mondiale.

I World Master Gamesinizieranno il prossimo 2 Agosto perterminare l'11 dello stesso mese e si svolgeranno, come detto, a Torino e zonelimitrofe.

Le gare riguarderanno ben 29 sport:atletica, badminton, baseball, beach volley, bocce, calcio, canoa/kayak,canottaggio, ciclismo, duathlon, golf, hockey su prato, judo, karate, nuoto, orientamento,pallacanestro, pallavolo, rugby, softball, sollevamento pesi, squash,taekwondo, tennis tavolo, tennis, tiro a volo, tiro a segno (pistola ecarabina), tiro con l'arco, triathlon e vela.

Le iscrizioni ai WorldMaster Games erano aperte agli atleti di tutto il mondo ed hanno avuto ungrande successo con gli australiani che hanno fatto la parte del leone dalmomento che saranno presenti con 2.971 unità seguiti dai canadesi (2.749 adesioni)e dagli italiani che parteciperanno in 2.263 di cui circa 1.400 piemontesi.

L'edizionedi Torino ha stabilito il record per quanto riguarda il numero di paesi dal momentoche saranno presenti atleti provenienti da ben 108 nazioni, 20 in più dell'ultima edizione svoltasi a Sidney nel2009.

La cerimonia di apertura dei World Master Games, in forse per motivieconomici fino a poche settimane fa, si svolgerà regolarmente nella serata diSabato 3 Agosto con gli atleti che sfileranno nel centro della città, da PiazzaSan Carlo a Piazza Castello, con quest'ultima che sarà poi il teatro dellacerimonia vera e propria.

Un altro tassello che si sistema nonostante ledifficoltà dovute ad un budget decisamente limitato e di molto inferiorerispetto, ad esempio, a quello stanziato in Australia nell'edizione precedente.

L'unico problema ancorapendente è rimasto quello della ricercadei volontari dal momento che fino a questo momento sono state 450 le personea dare la propria disponibilità a fronte di un'esigenza di circa 900.

Ilcomitato organizzatore dei World MasterGames ha messo in evidenza tale problematica ed è comunque ottimista sullapossibilità di raggiungere, nell'arco dei prossimi giorni, il numero necessario inmodo da poter essere in grado di gestire nella maniera adeguata i serviziriservati agli atleti partecipanti.

I World Master Gamesrappresentano quindi un grande evento dal quale le istituzioni torinesi siattendono una forte ricaduta in termini turistici per mettere in evidenza tuttoil patrimonio culturale e artistico della città. I Giochi rappresentano anche la prima marcia di avvicinamento verso il 2015, anno in cuiTorino sarà la Capitale Europea delloSport e avrà di conseguenza puntati addosso gli occhi di tutti gliappassionati del continente.