Kevin Strootman, nato a Ridderkerk , città dell'Olandameridionale, il 13 febbraio 1990, 187 centimetri per 78 chili, è sicuramenteuno dei migliori talenti del calcio europeo. La Roma è riuscito a strapparloalla concorrenza di diversi top club europei (ManchesterUnited su tutti) grazie ad un offerta al PsvEindhoven di 16 milioni più 2 di bonus.

Mancino, leaderdentro e fuori dal campo, capitano sia della Nazionale Under21 (che ha salutatodopo gli Europei appena disputati in Israele) che della sua ormai ex squadra,il Psv, l'olandese è un centrocampista centrale di grande spessore.

Piederaffinato, ottimo sia davanti alla difesa che come mezz'ala sinistra in uncentrocampo a tre, Strootman può vantare un buon tiro (nel Psv 7 gol su 62presenze) e doti da grande regista: saranno i suoi piedi a dirigere l'orchestradella Roma nei prossimi anni.

Oltre alle qualità tecniche, è necessariosottolineare la personalità dell'olandese: nonostante la giovane età, ilcentrocampista ha già collezionato ben 16 presenze anche con la nazionalemaggiore dove è diventato un punto fermo nella selezione del sergente di ferroorange Louis Van Gaal,tanto da essere designato come capitano dopo Wesley Sneijder e DirkKuyt. Strootman inizia la suacarriera, a livello giovanile, con la maglia del VV Rijsoord.

Il suoprimo trasferimento risale al 2007,quando il giocatore sitrasferisce allo Sparta Rotterdam.Nel gennaio 2008, l'olandese vienepromosso in prima squadra e firma il primo contratto da professionista.Strootman rimane per tre anni nel club di Rotterdam per poi passare nel gennaio 2011 all'Utrecht. Nel giugno 2011 viene ingaggiato dal Psv Eindhoven nellatrattativa che comprende anche il neo-acquisto del Napoli Dries Mertens per un totale complessivo di 13milioni di euro.

Il suo trasferimento è datato 16 luglio 2013 con il passaggioalla Roma: c'è da scommettere che le chiavi del centrocampo giallorosso sarannonelle mani del talento olandese per molte stagioni.