Oggi 3 luglio 2013 c'è la 5^ tappa del Tour de France e si comincia a salire. Ci saranno ben 4 gran premi della montagna nel percorso di 228 km che parte da Cagnes sur Mer alle ore 12 circa e che andrà in onda in diretta tv su Rai 3 dalle ore 15 ma anche su Raisport. È possibile la visione in streaming di questa quinta tappa grazie al servizio diretta web sul sito Rai.tv.

Prima di dare uno sguardo alla classifica generale, ma anche alle altre classifiche e all'ordine d'arrivo della 4^ tappa di ieri con la crono a squadre di Nizza, analizziamo l'altimetria di questa 5^ tappa di oggi, mercoledì 3 luglio del Tour De France 2013 con i suoi quattro gran premi della montagna. Il primo GPM riguarda il Côte de Châteauneuf-Grasse dopo 22 km, il secondo è al km 93 e si tratta del Col de l'Ange. Poi si giungerà al km 153 con il Côte de la Roquebrussanne da scalare, infine i corridori dovranno affrontare il Cote des Bastides.

In definitiva sono 4 GPM molto brevi e a parte il primo che viene all'inizio della tappa, ma le pendenze non sono nemmeno molto aspre. Insomma, difficilmente la 5^ tappa potrà incidere sulla classifica generale del Tour de France 2013.

Ricordiamo che sarà possibile seguire la tappa di oggi in diretta tv su Rai 3 dalle ore 15 ma anche in Pay Tv sul canale di Eurosport con collegamento alle ore 14.

Nella cronometro a squadre di Nizza, tappa del 2 luglio, la vittoria è andata alla Orica-Green Edge di Simon Gerrans che è diventato anche maglia gialla. Non ce l'ha fatta dunque come sperava la BMC a ottenere un risultato che permettesse a Cadel Evans di conquistare la maglia gialla, ma ovviamente siamo solo all'inizio del Tour De France 2013.

La classifica generale e altre classifiche dopo la 4^ tappa del Tour de France 2013

La maglia gialla la indossa Simon Gerrans, ma è del tutto simbolica se pensiamo che altri due suoi compagni hanno lo stesso tempo e che uno dei favoriti, Chris Froome ha un distacco di soli 3 secondi.

Resta in maglia verde, che indica la classifica a punti, Peter Sagan con 74 punti, dietro di lui Marcel Kittel con 57. La maglia a pois che indica la classifica scalatori è di Pierre Rolland con 10 punti, vedremo cosa cambierà con la 5^ tappa che prevede 4 GPM. Infine la classifica giovani rappresentata dalla maglia bianca, vede ancora Michal Kwiatkowski.

Appuntamento dunque con la 5^ tappa del Tour De France del 3 luglio 2013 con la diretta tv su Rai 3 e Raisport dalle ore 15 e su Eurosport dalle ore 15, l'inizio tappa è previsto per le ore 12.