Un'altra delusione per gli atleti azzurri e di nuovo nel fondo, la 5 Km maschile. Federico Vanelli e Luca Ferretti si sono piazzati rispettivamente al 16° e 24° posto, dopo essere stati nelle prime posizioni nel corso della gara, hanno avuto un crollo nel finale. Il gradino più alto del podio l'ha conquistato il favorito, il tunisino Oussama Mellouli, che ha vinto con un tempo di 53.30.4 e diversi metri di vantaggio grazie allo sprint eccezionale fatto nella parte conclusiva della gara, davanti al canadese Eric Hedlin e al tedesco Thomas Lurz, campione del mondo in carica.

Ma le delusioni non si fermano al fondo. Nelle qualifiche per la finale di tuffi dal trampolino 1 m. uomini i nostri Michele Benedetti 26° con 303,10 e Andreas Nader Billi 31° con il punteggio 292,30 non si qualificano per la finale che si terrà lunedì 22. Vincitore del turno di qualifica il cinese Li Shixin con 405, davanti al francese Matthieu Rosset con 404,95 e all'ucraino Illya Kvasha.

Per il morale arriva però la prima medaglia: L'argento conquistato dalla coppia Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Dopo la qualifica con il punteggio 302,40 la gara ha confermato la forma delle due azzurre, addirittura alla fine del primo turno erano prime in classifica. Si aggiudicano il secondo posto sul podio dietro alle imbattibili cinesi Shi Thingmao e Wu Minxia (338,40) e davanti alla coppia canadese Jennifer Abel e Pamela Ware con il punteggio di 292,08.

Ai preliminari di nuoto sincronizzato a squadre programma tecnico le syncronettes azzurre Elisa Bozzo, Camilla Cattaneo, Beatrice Callegar, Manila Flamini, Giulia Lapi, Mariangela Perrupato, Dalila Schiesaro e sara Sgarzi hanno conquistato la finale di lunedì 22, piazzandosi al sesto posto con il punteggio di 89,600. Nelle prime tre posizioni troviamo la Russia (96,500), la Spagna (94,700) e l'Ucraina (93,200).

Nella finale di nuoto sincronizzato singolo tecnico la ligure Linda Cerruti conferma la sua ottava posizione nonostante il miglioramento di ben sei centesimi, infatti chiude con l'ottimo punteggio di 89,200. Il podio è la conferma delle qualifiche svoltesi in mattinata, infatti l'oro va alla russa Svetlana Romashina, l'argento alla cinese Xuechen e il bronzo alla spagnola Carbonell Ballestero. Comunque ritroveremo la giovane Cerruti domani a ricercare nuovamente la qualifica ma per il tecnico a coppie.