Mondiali nuoto 2013 all'insegna dell'argento per l'Italia. La consolidata coppia formata da Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno portato all'Italia la prima attesissima medaglia nella gara di trampolino tre metri sincro, dimostrando ancora una volta tutto il loro talento e confermando anche la leadership in campo europeo. 307,80: questo il punteggio conclusivo delle azzurre, che hanno così "vendicato" il sesto posto, mai digerito, di Shanghai, ma anche il doloroso quarto posto ottenuto ai Giochi olimpici di Londra 2012.



Avversarie quasi imbattibili - A vincere sono state ancora una volta le due formidabili cinesi Wu Minxia e Shi Tingmao, che avevano già dimostrato tutto il loro valore durante le qualificazioni.

Bronzo alle canadesi Hennifer Able e Pamela Ware, che sono state un po' la sorpresa di oggi, dal momento che si misuravano contro avversarie sulla carta più quotate. Nell'articolo di presentazione della finale avevamo auspicato qualche errore delle cinesi, che però hanno dato spettacolo senza dare segnali di preoccupazione. Va sottolineato che, dopo il primo turno di tuffi, Cagnotto/Dallapè erano balzate al comando, illudendo un po' i tifosi italiani. Dallapè ha spiegato di avere gareggiato più tesa rispetto a questa mattina, ma di essere riuscita comunque a mantenere la concentrazione necessaria per portare a casa questo prestigioso risultato, che rappresenta la consacrazione della premiata ditta Cagnotto/Dallapè.





Il ritratto delle azzurre - Tania Cagnotto è nata a Bolzano nel maggio 1985. E' entrata nella storia dello sport italiano come prima donna ad avere conquistato una medaglia in un Campionato del mondo nella specialità tuffi. E' alta 1,60 e ha un peso forma di 54 kg. Come tutti sanno è figlia di Giorgio Cagnotto, famoso tuffatore italiano degli anni '70, ma anche sua madre, Carmen Castainer, è stata una campionessa di tuffi.



Francesca Dallapè (1,63 x 58 kg) è di Trento. E' nata nel 1986. Ha conquistato due medaglie agli Europei juniores: un bronzo a Edimburgo nel 2003 dai 3 metri e un argento ad Aquisgrana (Germania) in coppia con Noemi Batki nel sincro 3 metri. Ai recenti Campionati europei di tuffi 2013 si è classificata al primo posto, vincendo la medaglia d'oro nei 3 metri sincro insieme a Tania Cagnotto.