Partirà il 27 luglio la prima edizione della Guinness International Champions Cup,vera e propria simulazione di un ipotetico campionato mondiale tra club. Lepartite si disputeranno tutte negli Stati Uniti ad eccezione di quellainaugurale tra Valencia e Milan che si disputerà allo stadio Mestalla diValencia, per permettere ai rossoneri di partecipare all'Audi Cup, torneo che si terrà a Monaco di Baviera e che vedràcoinvolto, oltre ai rossoneri, Bayern Monaco, Manchester City e San Paolo.

Le otto squadre partecipanti, Juventus, Milan, Inter, Real Madrid, Chelsea, Valencia, Everton eLos Angeles Galaxy, si scontreranno nel primo turno in incontri ad eliminazionediretta.

Tutte le squadre giocheranno 3 volte, e nei due round successivi siincontreranno tra loro le vincitrici e le perdenti, in base ad un tabellone giàprestabilito. Questi gli accoppiamenti del primo round, con l'indicazione dellacittà dove si disputerà l'incontro e della data:

1. Valencia – Milan a Valencia, il 27 luglio;

2. Juventus – Everton a San Francisco, il 31 luglio;

3. Chelsea – Inter a Indianapolis, l'1 agosto;

4. Real Madrid – L. A. Galaxy a Phoenix, l'1 agosto.

La vincente dell'incontro 1 si scontrerà nel secondoround con la vincente dell'incontro 3 (possibile quindi il derby Inter – Milan)e così via. Allo stesso modo si scontreranno le perdenti in maniera tale dapoter stilare con precisione una classifica, dal primo all'ottavo posto.

Lafinale per il primo posto si disputerà il 7agosto a Miami Gardens.

Questo torneo rappresenta per le squadre italianeun'ottima vetrina, con sicuro ritorno in termini di visibilità e allo stessotempo un importante test per verificare la condizione dei calciatori, in vistadei prossimi impegni di agosto in cui il Milan sarà impegnato nel terzo turno preliminare, valido perl'accesso in Champions League, e la Juventus sfiderà la Lazio nella finaledella Supercoppa italiana.