È appena terminata l'amichevole di calcio Italia-San Marino del 31 maggio 2013 che si è giocata al Dall'Ara di Bologna. Ecco la cronaca in sintesi della partita con le relative pagelle della Nazionale italiana di Prandelli.

Cronaca e risultato Italia-San Marino, amichevole del 31 maggio 2013

Formazione alquanto inedita per la Nazionale italiana di Prandelli: Buffon; Maggio, Ogbonna, Ranocchia, Antonelli; Pirlo, Poli, Aquilani; Gilardino, Bonaventura, Diamanti.

Primo tempo: al 7° l'Italia ci prova con Gilardino, attento il portiere, successivamente Bonaventura manca l'appuntamento con la deviazione su assist di Diamanti.

Al 15° Aquilani ha una ghiotta occasione da rete ma tira addosso al portiere Simoncini. Al 25° gran conclusione di Gila al volo su cross di Maggio, s'immola ancora Simoncini.

Gol! Al 28° irrompe Poli e dal limite fa partire un tiro che s'insacca in rete; Italia-San Marino 1-0.

Raddoppio: al 34° Gilardino riprende una respinta e infila quasi a porta vuota gli avversari. siamo sul 2-0. Sfiorano il gol Antonelli al 42°, Diamanti e Bonaventura nel finale.di tempo. Esce Antonelli al 45° per un problema fisico ed entra De Sciglio. Si va all'intervallo: risultato Italia-San Marino 2-0.

Secondo tempo: nessun cambio per Prandelli; primo intervento della partita di Buffon, respinge un cross di pugno e abbatte un avversario, nessuna conseguenza.

Al 49° fuori il tridente titolare e dentro Cerci, Balotelli e Sau. Al 50° direttamente su punizione realizza Pirlo dai 20 metri; Italia-San Marino 3-0.

Devastante Cerci sulla fascia, è già la terza azione e stavolta mette un pallone pericolosissimo al centro dove nessuno è pronto alla deviazione in porta, siamo al 58°.

Al 64° Balotelli su punizione colpisce la base esterna del palo.

Al 70° spazio anche per Sirigu al posto di Buffon; al 74° ci prova Aquilani dal limite ma la botta è centrale. Entra anche Abate per Maggio al 76° mentre la nazionale di San Marino non riesce a superare la metà a campo.

Rete! Al 79° tiro sotto la barriera innocuo di Pirlo ma Simoncini si lascia sfuggire il pallone e Aquilani ribadisce in porta, ed è poker azzurro.

All'81° bel tiro a giro di Balotelli dai 25 metri, stavolta il portiere in tuffo riesce a deviare la palla evitando il gol.

All'88° Balotelli in percussione dalla trequarti fa partire un destro rasoterra ma la palla è fuori di un soffio. Al 90° ancora super Mario che di testa colpisce la traversa piena, poi ci prova Sau ma c'è una deviazione in corner. Triplice fischio, risultato finale Italia-San Marino 4-0.

Le pagelle dell'Italia

Buffon s.v. (al 70° Sirigu s.v.). Antonelli 6.5: molto attivo in fase di spinta, (al 45° De Sciglio 6): meno brillante del solito; Maggio 6: ordinato ma potrebbe fare meglio;(al 76° Abate s.v.) Ogbonna 6, Ranocchia 6: quasi inoperosi i due centrali difensivi.

Poli 7: buona partita anche da regista ogni tanto e anche la rete; Pirlo 7.5: illuminante e il solito gol perla su punizione; Aquilani 6,5: ci ha provato e alla fine ha segnato, buona prestazione.

Gilardino 7: non solo il gol facile, tanto movimento e diversi tentativi; Bonaventura 6: nella norma; Diamanti 5,5: non si esalta contro avversari modesti. 

Dal 49° Balotelli 7: gli manca solo il gol e colpisce anche una traversa; Cerci 7: devastante sulla fascia ma non sempre preciso nell'assist; Sau 5,5: esordio un pò in ombra, però ci prova nel finale.