Prima di affrontare le tre tappe di giovedì, venerdì e sabato che decideranno il Giro 2013, la carovana rosa passerà da Caravaggio a Vicenza per la diciassettesima tappa del 22 maggio, di 214 chilometri. Nel percorso è presente un solo Gpm di quarta categoria a 17 chilometri dal traguardo.

Percorso e Orario Tappa 17 Giro d'Italia 2013

Come detto la tappa è piuttosto facile, nonostante la lunghezza del percorso. Fino a pochi chilometri dall' arrivo i corridori affronteranno tutta pianura su strade dritte e ampie e l'unica difficoltà sarà il Gpm Crosara di 5,3 chilometri che inizierà al chilometro 192,5. Salita che non è facilissima anche se breve, con pendenze medie del 6,8% e punte massime del 12%.

Una volta scollinati ci sarà una discesa molto veloce e tecnica prima di affrontare gli ultimi 10 chilometri tutti in pianura. Proprio a causa di quest'asperità non è detto che il gruppo arrivi in volata e qualche finisseaur potrebbe fare la differenza  tra la salita e la discesa di Crosara e andare a vincere la tappa beffando Cavendish e soci. 

Diretta tv e diretta streaming Giro del 22 maggio 2013

La tappa partirà alle ore 12:15 da Caravaggio e dovrebbe arrivare a Vicenza verso le 17:10 ipotizzando una media di corsa di 42km/h. La diretta tv live la potrete seguire dalle 14 su Eurosport e su Rai Sport 1 e dalle 15:10 su Rai 3. La diretta streaming sarà disponibile sul sito della Gazzetta dalle ore 15 o sul sito Rai.tv o Raisport.rai.it. Commentate con noi la tappa e le vostre idee sui vincitori scrivendoci da Facebook qui sotto!