Alla veneranda età di 71 anni, il celebre allenatore sir Alex Ferguson ha deciso di lasciare il Manchester United, dopo 26 alla guida del club con il quale ha collezionato ben 38 trofei. "Il manager di maggior successo nella storia del calcio inglese si ritirerà al termine della partita contro il West Bromwich Albion, il prossimo 19 maggio, ed entrerà nel consiglio direttivo del club", ha fatto sapere la direzione del club.



Insomma, il Manchester United non avrebbe potuto essere una delle squadre più forti al mondo se non per le sue grandi doti da allenatore.

Ecco sette incredibili statistiche che, secondo il sito BusinessInsider, fanno di Ferguson una leggenda.



  1. Si è seduto sulla panchina del Manchester United ancor prima che esistesse la Premier League (che infatti è nata nel 1992).
  2. Nel 1989, solo tre anni dopo l'arrivo di sir Alex, il club stava per essere venduto per 31 milioni di sterline. Oggi lo stesso club è valutato circa 3,2 miliardi di dollari.
  3. Ha vinto quasi il doppio dei campionati di Premier (13) di ogni altra squadra messa insieme (7).
  4. Prima del suo arrivo il digiuno del Manchester United a una vittoria della Premier League durava da ben 19 anni.
  5. Dal 1991 in avanti il Manchester United non si è mai piazzato al di sotto del terzo posto nella classifica finale della Premier.
  6. Ha vinto 39 trofei (compreso quello di quest'anno) in 26 anni: 13 campionati, 5 coppe d'Inghilterra, 4 coppe di Lega, 10 FA Community Shield, 2 Champions League, 1 FIFA Club World Cup, 1 Coppa Uefa, 1 Supercoppa europea e 1 Coppa Intercontinentale.
  7. Il Manchester United, sotto la sua guida, ha vinto 894 partite e ne ha perse solo 267.