Probabilmente quella appena conclusa è la stagione piùtravagliata dal punto di vista arbitrale del dopo calciopoli, errori a rafficache hanno condizionato la corsa agli obiettivi di molte squadre. Si salva la Juventus che vince anche lo scudettovirtuale, malissimo il Milan chechiude fuori dall'Europa esattamente come l'Inter. Champions League per la Fiorentina. Ma ecco l'analisi della cosiddetta classifica senza erroriarbitrali.

Come ogni settimana calciomercato.com si cimentanell'analisi alla moviola dei casiche hanno condizionato le gare di campionato togliendo e aggiungendo punti allaclassifica della Serie A per questo motivo definita virtuale.

E' un esercizio teso amettere a nudo il forte condizionamento che può derivare dagli errori arbitrali, ma anche l'innesco per una polemica che prima o poidovrà produrre discussioni concrete nelle istituzioni del calcio allo scopo di prendere seriamente in considerazione qualche'riforma tecnologica' che consenta ai direttori di gara di sbagliare meno.

La stagione chiusa domenica scorse è forse stata, da questopunto di vista, la più disastrosa del dopo calciopoli.E' vero che anche dopo la messa la bando di Moggi e compagni le cose non è che abbiano funzionato allaperfezione, ma mai un campionato era stato apertamente condizionato dallesviste grossolane degli arbitri. Fatte salve le posizioni di Juventus, Napoli e delle tre retrocesse, tutto il resto della classifica avrebbe potuto avere unordine decisamente diverso.

Chiaro che la virtualità del risultato ottenuto dacalciomercato.com non può considerarsi attendibile al 100% perchè spesso i casida moviola restano comunque interpretabili anche dopo mille inquadrature,tuttavia lo spunto è assai interessante.

Ecco, nel dettaglio, cosa dice la classifica senza errori arbitrali. La Juventus avrebbe trionfatocomunque, il secondo scudetto consecutivo dei campioni d'Italia non è indiscussione minimamente, il vantaggio sul Napoli (confermato al secondo postononostante i sette punti in menorispetto alla classifica omologata) è di ben 14 punti, un abisso che confermail dominio bianconero in ogni caso.

Terzo posto per la brillante Fiorentina di Montella,i toscani chiudono con 71 punti - uno in più rispetto alla realtà - appaiati aicampani. Dunque in Champions sarebbeandata la Fiorentina e non il Milan che,invece, avrebbe chiuso il campionato fuori dall'Europa e con soli tre puntisull'Inter - anzichè i 18 archiviatidomenica scorsa - protagonista di un torneo disastroso.

Al quarto posto cisarebbe la Roma, quindi l'Udinese anche se con sei punti in meno.Infine, come per i primi due posti, anche gli ultimi tre non avrebbero subitoribaltoni: Pescara, Siena e Palermo sarebbero finiti lo stesso in B.

La classifica virtuale (fra parentesi il saldo e confronto con laclassifica reale):

Juventus 85 87(+2), Napoli 71 78 (+7), Fiorentina 71 70 (-1), Roma 66 62 (-4), Udinese 6066 (+6), Milan 58 72 (+14), Catania 55 56 (+1), Inter 55 54 (-1), Lazio 54 61(+7), Parma 52 49 (-3), Cagliari 46 47 (+1), Bologna 46 44 (-2), Torino 44 39 (-5), Atalanta 4240 (-2), Genoa 39 38 (-1), Chievo 36 45 (+9), Sampdoria 35 42 (+7), Palermo 35 32 (-3), Siena 33 30 (-3), Pescara 2522 (-3). Penalizzazioni: Siena -6, Atalanta -2, Torino -1, Sampdoria -1.