Nba playoff 2013: Danilo Gallinari può sorridere. Denver infatti ha allungato la serie contro Golden State battendo in gara-5 Stephen Curry e compagni con il risultato finale di 107-100. Stavolta l'aria di casa non ha tradito i montanari, capaci di dominare i Warriors nel primo tempo, fino ad avere un vantaggio di 22 punti sugli ospiti. Pessima però la gestione dell'incontro da parte di Ty Lawson e compagni, che, complice anche la pressione della vittoria, si fanno rimontare negli ultimi due quarti.

Clamoroso il ritorno degli ospiti, spintosi fino al meno cinque.

Sul più bello però è lo stesso leader di Golden State, al secolo Stephen Curry, ad incartarsi, tradendo di fatto sia i compagni di squadra sia i tifosi della squadra californiana, che già speravano di festeggiare a Denver la qualificazione al turno successivo senza dover disputare gara-6. In realtà le cose sono andate abbastanza diversamente.

Top scorer della serata è stato il play Iguodala, che ha chiuso con 25 punti e 12 rimbalzi. In doppia-doppia anche The Manimal Kenneth Faried da tredici punti e 10 rimbalzi. Ottimo anche il contributo di Ty Lawson, autore di 19 punti.

Nell'altro incontro della serata Memphis sorprende allo Staples Center di Los Angeles i Clippers (93-103 il punteggio finale), portandosi quindi avanti 3-2 nella serie.

Non sono bastati ai padroni di casa i 35 punti di Chris Paul. I rosso-blu hanno pagato a caro prezzo la scarsa condizione fisica di Blake Griffin, che ha alzato bandiera bianca all'inizio del terzo periodo.

Per i Grizzlies fondamentale l'apporto in fase realizzativa di Marc Gasol, autore di 21 punti. Il centro iberico è stato il secondo miglior marcatore dei suoi, capitanati da un superlativo Zac Randolph, autore di 25 punti (dieci soltanto nell'ultimo quarto di gara). Da sottolineare infine la buona prova di Mike Conley, che ha chiuso la serata con 20 punti e 6 assist.