Ivan Basso dà forfait alla 96° edizione del Giro d'Italia che quest'anno scatterà da Napoli il 4 maggio e si concluderà a Brescia il 26 magio dopo 21 tappe. Il trentacinquenne ciclista nato a Gallarate non si presenterà al via della corsa rosa. Il fastidio della ciste è forte e per Ivan Basso già mettersi in sella alla sua bici era molto difficoltoso.

Con tutto l'entourage medico della Cannodale, Team in cui milita da quest'anno, Ivan Basso ha provato in tutti i modi a cercare di poter presentarsi al via del Giro d'Italia, ma il dolore ha avuto la meglio e il varesino non correrà.

Adesso si sottoporrà alle cure mediche del caso, probabilmente la ciste verrà incisa, e assieme al Team programmerà il resto della stagione.

Il Giro d'Italia perde un sicuro grande protagonista, Ivan Basso era considerato tra i possibili vincitori assieme a Vincenzo Nibali, Michele Scarponi, Alberto Contador, Bradley Wiggins e Ryder Hesjdal, trionfatore della corsa nel 2012. Ivan Basso ha vinto già due edizioni del Giro d'Italia, nel 2006 e nel 2010, per provare a fare tris dovrà attendere l'edizione 2014.

L'affascinate corsa ciclistica a tappe, considerata la seconda più importante al mondo dopo Il Tour de France, scatterà dunque tra due giorni da Napoli. Come sempre sarà decisiva la terza settimana che presenta diversi arrivi in salita che saranno determinanti per la conquista della maglia rosa.

Ai precedentemente già citati favoriti di questa edizione e a tutti gli altri corridori va il compito di rendere appassionante questo Giro d'Italia.

Gli amanti di questo sport e di questa corsa sperano di non dover annoverare nuovi casi di utilizzo di sostanze dopanti, che troppo spesso in passato hanno macchiato il Ciclismo e che a trionfare sia un italiano