Antonio Conte è già nella storia della Juventus. Ha riportato la formazione bianconera in cima al campionato italiano, facendo dimenticare le amarezze della serie B, ma soprattutto ce l'ha fatta rimanere, vincendo il secondo campionato consecutivo a mani basse. Un successo meritato e mai in discussione, guadagnato sul campo con un gioco aggressivo e redditizio. 

Unico neo: non essere arrivato in fondo alla Champions League. Ma visto il livello del Bayern Monaco, superiore anche a quello dell'acclamato Barcellona, Conte e i suoi giocatori non hanno assolutamente colpe.

Insomma il progetto Juventus sembra essere solo all'inizio, ma la società e la dirigenza hanno posto basi importanti. E dopo aver trionfato in Italia adesso l'obiettivo è quello di tornare ad alzare una coppa in Europa.

Conte però in questi giorni non ha voluto parlare del suo futuro. C'è chi dice che voglia prendersi un anno sabbatico, altri che riferiscono di contatti di grandi club europei per strappare via l'ex centrocampista bianconero alla Juventus. Cosa farà allora l'allenatore pugliese? L'impressione è che alla fine rimarrà ancora alla guida della squadra bianconera. Ecco tre buoni motivi per continuare a sedere sulla panchina che già occupa con successo.

1 - La squadra sarà rinforzata

La società non farà mancare a Conte i rinforzi giusti per primeggiare anche in Europa.

Il vero tallone d'Achille in questa Champions è stata l'assenza di un top player che potesse fare la differenza. Uno alla Ibrahimovic, tanto per intenderci. In estate dovrebbero arrivare i rinforzi attesi, e non solo un grande centravanti. E Conte potrebbe continuare a lavorare con nuovi stimoli.

2 - E' amato dai tifosi e dai giocatori

Difficile trovare in Italia un allenatore amato come Antonio Conte.

Che della Juventus è stato capitano, questo è bene ricordarlo, quando ancora era un giocatore. E' molto stimato e benvoluto dai supporters bianconeri e anche questo è indubbiamente un motivo per rimanere alla Juventus.

3 - Continuerà a lavorare in una grande società

La Juventus è forse la società più "avanti" che c'è in Italia e lo ha dimostrato in primo luogo costruendo il suo stadio di proprietà.

Lo Juventus Stadium, ultramoderno, non è solo un impianto, ma un vero e proprio tempio per i tifosi juventini. Per rimanere al passo delle grandi squadre europee, inglese, spagnole e tedesche, dotarsi di un proprio stadio era inevitabile.

Basteranno questi semplici motivi per convincere Conte a rimanere ancora sulla panchina della Juventus? Crediamo proprio di sì.