La stagione calcistica sta volgendo ormai al termine ed intutti i principali campionati europei sono già stati emessi i verdetti. Per igrandi appassionati di calcio, l'estate 2013 riserva un interessanteappuntamento internazionale: la Confederations Cup.

Questa competizione,arrivata alla nona edizione, è la grande prova generale in vista del Mondiale2014, che si giocherà proprio in Brasile. Partecipanole squadre nazionali laureatesi campionesse nei tornei delle rispettiveconfederazioni, la nazionale campione del mondo e la nazionale della sedeorganizzatrice.

Anche l'Italia sarà quest'annopresente all'evento in quanto seconda classificata all'europeo 2012, si troveràdi fronte la Selecao di Felipe Scolari, il Giappone del "nostro" AlbertoZaccheroni e il giovane Messico pronto a stupire. Ecco il tabellone del torneo:

Girone A

Brasile Giappone Messico Italia

15 Giugno, Ore 16:00 Brasile – Giappone (Stadio Nazionale)

16 Giugno, Ore 16:00 Messico – Italia (Stadio Maracanã)

19 Giugno, Ore 16:00 Brasile – Messico (Stadio Castelao)

19 Giugno, Ore 19:00 Italia – Giappone (Arena Pernambuco)

22 Giugno, Ore 16:00 Italia – Brasile (Arena Fonte Nova)

22 Giugno, Ore 16:00 Giappone – Messico (Stadio Mineirão)

Girone B

Spagna Uruguay Tahiti Nigeria

16 Giugno, Ore 19:00 Spagna – Uruguay (Arena Pernambuco)

17 Giugno, Ore 16:00 Tahiti – Nigeria (Stadio Mineirão)

20 Giugno, Ore 16:00 Spagna – Tahiti (Stadio Maracanã)

20 Giugno, Ore 19:00 Nigeria – Uruguay (Arena Fonte Nova)

23 Giugno, Ore 16:00 Nigeria – Spagna (Stadio Castelão)

23 Giugno, Ore 16:00 Uruguay – Tahiti (Arena Pernambuco)

Semifinali 26-27 Giugno: la prima del classificata del Girone A andrà adaffrontare la seconda del Girone B e viceversa.

Finali 30 Giugno

Appuntamenti in Tv: RaiSport garantirà una coperturatotale delle 16 partite con le dirette delle partite dellanazionale italiana su Rai 1 e nelcaso di contemporaneità utilizzando il canale tematico Rai Sport 1. Durantei giorni del torneo sul canale 57 del digitale terrestre andrà in onda "Diretta Azzurra" un collegamento giornaliero con il ritiro della Nazionale.

MarcoMazzocchi sarà il conduttore dello studioprepartita insieme a Bruno Gentili. A raccontare le partite degliazzurri ci saranno StefanoBizzotto e Beppe Dossena, con AlessandroAntinelli a bordo campo. Le interviste del postpartitasaranno a cura di AurelioCapaldi e Amedeo Goria.

In attesa di tutte le liste dei convocati, èstato il Brasile, la Nazionale padrona di casa, a stilare la lista dei 23: soloun "italiano" (Hernanes) e tanti giovani per il Ct Scolari.

Ecco i convocati:

Portieri: Julio Cesar (QPR ), Jefferson(Botafogo), Diego Cavalieri (Fluminense)



Difensori: Thiago Silva (PSG), Réver (Atlético-MG), DavidLuiz (Chelsea), Dante (Bayern Monaco), Daniel Alves (Barcellona), Jean(Fluminense), Marcelo (Real Madrid), Filipe Luis (Atlético Madrid)



Centrocampisti: Fernando (Grêmio), Hernanes (Lazio), LuizGustavo (Bayern Monaco), Paulinho (Corinthians)



Attaccanti: Jadson (San Paolo), Oscar (Chelsea),Lucas (Psg),Hulk (Zenit), Bernard (Atlético-MG), Leandro Damião (Internacional), Fred(Fluminense), Neymar (Santos)