Fra il 5 eil 18 giugno prossimi si svolgerà in Israele la fase finale del campionatoeuropeo di calcio under-21 che vede impegnata l'Italia assieme ad altre 7nazionali. Israele è stato scelto dal comitato esecutivo della UEFA come paeseorganizzatore da un lotto iniziale di 5 squadre che comprendeva anche Bulgaria,Galles, Inghilterra e Repubblica Ceca.

Le 8 squadreche hanno conquistato l'accesso alla fase finale sono state suddivise in 2gruppi di 4 squadre: le prime 2 classificate di ciascun girone andranno adisputare le semifinali.

Vediamo lacomposizione dei gironi determinata dal sorteggio svoltosi a Tel Aviv lo scorso28 novembre:

Gruppo A: Israele,Inghilterra, Italia, Norvegia.

Gruppo B:Spagna, Olanda, Russia, Germania.

Il calendariodegli incontri

5/6: Israele-Norvegia,Inghilterra-Italia

6/6:Spagna-Russia, Olanda-Germania

8/6:Italia-Israele, Inghilterra-Norvegia

9/6:Germania-Spagna, Olanda-Russia

11/6:Israele-Inghilterra, Norvegia-Italia

12/6:Spagna-Olanda, Russia-Germania

Insemifinale la vincente del gruppo A andrà ad incrociare il proprio destino conla 2^ classificata del gruppo B, mentre la vincente del gruppo B incontrerà la 2^in classificata del gruppo A. La data di entrambe le semifinali è fissata peril 15 giugno prossimo. Le squadre che usciranno vittoriose dalle 2 semifinalisi affronteranno il 18 giugno in finale. Non è prevista finale per il 3° posto.

Al momentoil tecnico azzurro Devis Mangia ha convocato una rosa allargata composta da 27giocatori, rosa che dovrà essere ridotta a 23 attraverso una scrematura cheporterà alla lista dei convocati ufficiali, che verrà diramata il 27 maggio. Questii 27 convocati della lista allargata:

Portieri:Bardi (Novara), Colombi (Modena), Leali (Virtus Lanciano).

Difensori:Bianchetti (H. Verona), Biraghi (Cittadella), Caldirola (Brescia), Capuano(Pescara), Crimi (Grosseto), Donati (Grosseto), Frascatore (Sassuolo), Regini(Empoli), Romagnoli (Spezia).

Centrocampisti:Bertolacci (Genoa), Fedato (Bari), Florenzi (Roma), Insigne (Napoli), Marrone(Juventus), Rossi (Brescia), Sala (Amburgo), Sansone (Parma), Saponara(Empoli), Verratti (Paris SG).

Attaccanti:Borini (Liverpool), Destro (Roma), Gabbiadini (Bologna), Immobile (Genoa), Paloschi(Chievo).

Gli azzurri siriuniranno il 22 maggio per iniziare la preparazione. La nostra nazionalepresenta giocatori di indubbie qualità in special modo nel reparto dicentrocampo (Florenzi, Verratti, Marrone, Insigne, Sansone) e nel repartooffensivo (Destro, Borini, Gabbiadini, Immobile). Se qualche pecca può essereriscontrata questa riguarda il reparto difensivo dove manca forse quel pizzicodi esperienza in più ad alti livelli, ma la volontà e il desiderio di affermarsipotrebbero essere le componenti psicologiche per riuscire a far bene.

L'esordiocontro l'Inghilterra rappresenta l'ostacolo maggiore nel gruppo in cui l'Italiaè inserita: si giocherà il 5 giugno alle 20.30 (ora italiana) presso il Bloomfield Stadium di Tel Aviv.

Isuccessivi due incontri in cui l'Italia affronterà Israele (8 giugno, 20.30) eNorvegia (11 giugno, 18.00) non dovrebbero costituire un ostacoloinsormontabile per gli azzurrini. Sarà bene comunque iniziare con il piedegiusto contro gli inglesi, cercando di non uscire sconfitti all'esordio.

La copertura televisiva dell'evento sarà assicurata inItalia dal team di Rai Sport.