Il grande dubbio in serie B è il seguente: i playoff si disputeranno oppure no? Ricordiamo in primis la regola: se tra la terza e la quarta classificata in stagione regolare ci sono meno di 10 punti di differenza allora i playoff si giocano. Se invece i punti di differenza sono 10 o più, allora la terza classificata viene promossa direttamente in Serie A.

La trentacinquesima giornata del campionato di serie B ha visto la capolista Sassuolo perdere in pieno recupero sul campo del Novara. Questo non cambia di molto le prospettive della squadra di mister Di Francesco, comunque ad un passo dalla promozione diretta.

Le due maggiori inseguitrici, ovvero il Verona e il Livorno, hanno vinto entrambe.

Il Verona ha superato la Ternana di Mimmo Toscano, mentre il Livorno ha avuto vita facile contro un Ascoli rimaneggiato. L'Empoli invece non è riuscito a battere il Crotone: i calabresi hanno giocato molto bene e l'espulsione di Moro non ha agevolato i toscani. Alla fine lo 0-0 allontana dunque l'Empoli da Livorno e Verona. E il distacco è salito a quota 10 punti.

E allora è facile fare due calcoli. Ad oggi i playoff per conquistare la promozione in serie A non si disputerebbero. Sassuolo, Livorno e Verona - se il campionato fosse finito - avrebbero già iniziato la festa. Ma non è così e chi ama la serie B spera che questo divario possa ridursi nelle prossime partite.

In questo modo gli spareggi promozione si potrebbero disputare e l'ultimo posto che manda nella massima serie tornerebbe in palio. L'ultima e unica volta che i playoff non furono disputati riguarda la stagione 2006-2007: il Piacenza si classificò quarto con 10 punti di distacco dal Genoa terzo, e così i grifoni furono direttamente promossi in serie A.