Si sono giocate le due semifinali d'andata di Europa League che vedono opposte il Chelsea al Basilea e il Fenerbahce al Benfica. I londinesi hanno sbancato Basilea vincendo 2-1 con reti di Moses al 12' e di Luiz allo scadere intermezzati dal momentaneo gol del pareggio di Schar su calcio di rigore siglato all'88° minuto. I blues ora affronteranno la gara di ritorno con il grande vantaggio di aver vinto in trasferta nella gara d'andata e quindi potranno contare su due risultati utili su tre.

Il Chelsea può permettersi anche il lusso di pareggiare in casa per centrare l'obiettivo della finale.

Il Basilea, invece, tra una settimana, a Stamford Bridge dovrà compiere una vera e propria impresa per raggiungere la finale di Amsterdam in programma il 15 maggio all'Amsterdam Arena.

Nell'altra semifinale tra Fenerbahce e Benfica i giochi sono molto più aperti. I turchi hanno sfruttato poco il match d'andata giocato in casa  vincendo solo 1-0 con rete di Korkmaz al 72° minuto, un risultato che lascia il discorso qualificazione ancora apertissimo. Giovedì prossimo nella semifinale di ritorno di Lisbona il Benfica avrà l'occasione di poter ribaltare in proprio favore la doppia sfida delle semifinali.

Il Fenerbahce, che nei quarti di finale ha eliminato la Lazio, ultima squadra italiana ad abbandonare la competizione, nella gara di ritorno non potrà permettersi soltanto il lusso di amministrare il vantaggio di una rete, ma dovrà giocare la gara a viso aperto. 

Le due semifinali di ritorno che si terranno tra una settima si annunciano avvincenti e combattute e, al contrario delle semifinale della "sorella maggiore" Champions League, sembrano anche meno segnate. Il Chelsea è favorito, ma il Basilea può ancora giocarsi le sue carte e tra Fenerbahce e Benfica tutto è ancora da decidersi. Staremo a vedere.