Il motomondiale 2013 staper partire col primo Gp che si correrà in Qatar, suun circuito che festeggia i suoi 10 anni all'interno del calendario.Si è iniziato giovedì con le prime prove libere sul circuito diLosail, ma da oggi 5 aprile si comincerà a fare sul serio invista delle qualifiche di sabato.

Le prove libere si sono svolte oggi dalle 17:00 alle 17:45, poi una pausae il terzo turno partirà alle 19:55 fino alle 20:40. Ancoraprove libere sabato dalle 18:55 fino alle 19:25prima di proseguire, naturalmente, con le qualifiche checominceranno alle 19:35.

L'ultimogiro che finirà alle 20:15,naturalmente ora italiana. La gara vera e propria invece avràluogo alle ore 21:00 di domenica 7 aprile.

Dove vedere la Motogp - Come diconsueto anche quest'anno la MotoGp verrà trasmessa sulla reteMediaset. Nonostante le voci poi confermate di un passaggiosul satellite, la concessione dei diritti diverrà effettiva solo apartire dal 2014. Le prove e le qualifiche di sabato sarannotrasmesse in diretta contemporaneamente su Italia1 e Italia2.La gara di domenica solo su Italia1.

Nuove regole sono stateintrodotte per le qualifiche che si svolgeranno da quest'annoin 3 sessioni libere da 45 minuti venerdì mattina e pomeriggio, esabato pomeriggio. I risultati delle libere formeranno legriglie delle qualifiche divise in due turni.

I dieci piloti più veloci nei due turni, si affronteranno peraffrontare la griglia di partenza delle prime quattro file in unturno da quindici minuti, quelli finali delle qualifiche perintenderci. Tra le novità introdotte quest'anno anche la "patente a punti" per sanzionare eventuali infrazioni.