Il motomondiale 2013 sta per partire col primo Gp che si correrà in Qatar, su un circuito che festeggia i suoi 10 anni all'interno del calendario. Si è iniziato giovedì con le prime prove libere sul circuito di Losail, ma da oggi 5 aprile si comincerà a fare sul serio in vista delle qualifiche di sabato.

Le prove libere si sono svolte oggi dalle 17:00 alle 17:45, poi una pausa e il terzo turno partirà alle 19:55 fino alle 20:40. Ancora prove libere sabato dalle 18:55 fino alle 19:25 prima di proseguire, naturalmente, con le qualifiche che cominceranno alle 19:35. L'ultimo giro che finirà alle 20:15, naturalmente ora italiana. La gara vera e propria invece avrà luogo alle ore 21:00 di domenica 7 aprile.

Dove vedere la Motogp - Come di consueto anche quest'anno la MotoGp verrà trasmessa sulla rete Mediaset. Nonostante le voci poi confermate di un passaggio sul satellite, la concessione dei diritti diverrà effettiva solo a partire dal 2014. Le prove e le qualifiche di sabato saranno trasmesse in diretta contemporaneamente su Italia1 e Italia2. La gara di domenica solo su Italia1.

Nuove regole sono state introdotte per le qualifiche che si svolgeranno da quest'anno in 3 sessioni libere da 45 minuti venerdì mattina e pomeriggio, e sabato pomeriggio. I risultati delle libere formeranno le griglie delle qualifiche divise in due turni. I dieci piloti più veloci nei due turni, si affronteranno per affrontare la griglia di partenza delle prime quattro file in un turno da quindici minuti, quelli finali delle qualifiche per intenderci. Tra le novità introdotte quest'anno anche la "patente a punti" per sanzionare eventuali infrazioni.