Anche per questa stagionesarà la Milano-Sanremo a inaugurare la stagione delle grandi classiche delCiclismo mondiale. Quella del 2013 sarà la 104^ edizione della Classicissima diPrimavera, la prima edizione fu disputata nel 1907 e fu vinta dal franceseLuciene Petit-Breton. È stata vinta per ben 50 volte da ciclisti italiani, l'ultimavittoria italiana è del 2006 con Filippo Pozzato, da 2 edizioni la vince unaustraliano: Matthew Goss nel 2011 e Simon Gerrans lo scorso anno.

Il ciclista con il maggiornumero di vittorie alla Milano-Sanremo è il belga Eddy Merckx con 7 trionfi, aseguire l'italiano Costante Girardengo con 6 vittorie, 4 volte l'hanno vintaGino Bartali e Erik Zabel, 3 volte Fausto Coppi, Roger De Vlaeminck e OscarFreire.

Il sindaco diSanremo, Maurizio Zoccarato, punta quest'anno ad un ritorno del Giro d'Italia nellacittà da lui amministrata, che già in passato ha ospitato diverse volte lacorsa rosa: l'ultima volta è stata nel 2001, in occasione della 17^ tappa conpartenza e arrivo sempre da Sanremo, che vide vincitore l'italiano PietroCaucchioli.

Per l'edizionedi quest'anno l'arrivo della Classicissima è stato fissato sul LungomareCalvino e resta da stabilire la modalità con la quale far arrivare i ciclistitra il Lungomare e Piazzale Dapporto. Due le alternative: attraverso la pista ciclabile cheinizia all'incrocio con corso Mombello passando davanti all'ex stazione o, comenegli ultimi anni, direttamente sul Lungomare Calvino.

Favorito d'obbligo quest'anno è il britannico MarkCavendish, già trionfatore nel 2009, e recente vincitoreal Tour of Qatar. Buone chance anche per una eventuale riconferma di Matthew Gossdopo il trionfo targato 2011: il ciclista australiano ha di recente trionfatonella seconda tappa delle Tirreno-Adriatico, e solitamente chi riesce amettersi in luce nella "corsa dei due mari" poi è in lizza per la vittorianella Classicissima. Per questa stessa ragione fra i favoriti anche lo slovaccoPeter Sagan, vincitore della terza tappa della Tirreno-Adriatico attualmente incorso, che non ha mai vinto a Sanremo e che potrebbe riuscire ad entrare nell'albod'oro della competizione proprio quest'anno. Le speranze italiane si appuntanosu Filippo Pozzato, per lui sarebbe il secondo trionfo dopo quello targato2006.