Rafa Nadal prepara il rientro ma non si fa illusioni anticipando che sarà difficile vincere subito l’Open d’Australia a Melbourne perchè il recupero sarà un processo ancora lungo. E’ quanto comunicato dal tennista spagnolo numero 4 della classifica ATP e ritenuto uno dei più forti tennisti di sempre e rimasto lontano dai campi da Tennis dal 28 giugno 2012 per via di un infortunio a Wimbledon.

"L'obiettivo principale è quello di recuperare il più presto possibile ma sempre tenendo a mente che la mia carriera non finisce nel giro di un anno - spiega l'ex numero 1 del mondo - Tornare al top e ritrovare il ritmo sarà un processo lungo e difficile, avrò bisogno di tempo".

"Non mi preoccupano i risultati nei primi tornei, voglio arrivare al massimo della forma a Montecarlo e al Roland Garros. In quest'ultimo mese ho fatto passi avanti importanti, ma sono cinque mesi che non gioco e si vede", aggiunge Rafa, che soffre di un problema al ginocchio sinistro nota come sindrome di Hoffa, un'infiammazione della zona del tessuto adiposo che si estende sotto il tendine rotuleo, peraltro laceratosi parzialmente.

Per la Coppa Davis, l’appuntamento è probabilmente rimandato non dal primo turno, per evitare procurarsi altri "danni al ginocchio". Lo spagnolo, n.4 del mondo, dovrebbe rientrare nel torneo-esibizione di Abu Dhabi in programma dopo Natale.