Per il grande match Milan-Juve di domenica 25 novembre 2012, il designatore Stefano Braschi ha deciso di assegnare Nicola Rizzoli per dirigere la partita a San Siro per la quattordicesima giornata del campionato italiano.

L’arbitro

Oltre ad essere il miglior arbitro del 2011, Rizzoli è anche il giudice di porta di Catania-Juventus che, in collaborazione con il segnalinee Maggiani, decide di far annullare per off-side la rete regolare di Bergessio e convalidare quella di Vidal, macchiata di un precedente fuorigioco. E Rizzoli è anche il “sesto uomo” di Milan-Inter, colui che suggerisce al direttore di gara Valeri di bloccare il gioco per un presunto fallo di Emanuelson su Handanovic in uscita, mentre Montolivo insacca il pareggio da fuori area. 

La partita

Molto spesso è stata la sfida scudetto, o di alta classifica, questa volta, invece, sarà una partita speciale tra due squadre che, comunque vada, hanno scritto la storia del campionato di calcio italiano.

Entrambe le squadre arrivano da una vittoria importante in Champions League, dunque sono entrambe anche psicologicamente positive nel far bene in quello che si preannuncia un grande match. Per i tifosi è tutto pronto ma le formazioni hanno ancora degli enormi dilemmi sulla presenza di Chiellini, Mexes e Pato, in più Rizzoli dirigerà la partita.

La formazione

Non è un incontro decisivo ma è ugualmente molto importante per i due team che fino all’ultimo non sembrano avere intenzione di comunicare la formazione ufficiale per la gara.

Per la Juve, il dubbio riguarda Giorgio Chiellini. Il difensore bianconero, uscito negli ultimi minuti della sfida contro il Chelsea, ha accusato un indurimento al polpaccio.

Per il Milan, i due dubbi riguardano Mexes e Pato, il primo con una leggera distorsione al ginocchio, mentre il secondo con un trauma contusivo alla coscia sinistra, ma nessuna lesione muscolare.