La Dieta Dukan dei 7 giorni: questo l'ultimo libro del nutrizionista Pierre Dukan, già ideatore della dieta che porta il suo nome e che, ad oggi, è in assoluto la più popolare al mondo. Nel libro, edito da Sperling & Kupfer e disponibile nelle librerie dallo scorso 15 aprile, il dott. Dukan spiega il suo nuovo metodo dimagrante, basato sulla cosiddetta scala nutrizionale.

Prima di condividere le mie opinioni su questo ennesimo sistema per perdere peso, apro una parentesi sulla mia esperienza con la "vecchia" dieta Dukan.

Ebbene, sì: anch'io ho seguito la dieta Dukan. E, purtroppo, devo ammettere di aver fallito miseramente. Il programma prevede quattro fasi: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione. Alla fine della seconda fase, ero riuscito a raggiungere il mio giusto peso ma, stupidamente, mi sono cullato sugli allori iniziando con piccoli sgarri che, progressivamente, sono aumentati fino all'abbandono definitivo della dieta e al recupero dei chili persi.

Scala nutrizionale: un metodo (troppo) facile

Reduce da questa esperienza negativa, quando, ancora prima dell'uscita del libro, sono venuto a conoscenza della nuova dieta Dukan dei 7 giorni, mi sono incuriosito e mi sono voluto documentare per saperne di più.


Dopo i primi approfondimenti, la mia reazione è stata quella di sentirmi quasi tradito dal medico francese. Il motivo è semplice: il nuovo metodo di Pierre Dukan sembra essere molto più allettante e praticabile del precedente, innanzi tutto, perché offre una maggiore varietà di alimenti, distribuiti in un breve lasso di tempo (7 giorni).


Quindi ho pensato che, forse, se avessi seguito la dieta basata sulla scala nutrizionale invece di quella a quattro fasi, sarei riuscito a mantenere il peso raggiunto. Infatti, nel mio caso, uno degli ostacoli maggiori è stata la noia, dovuta proprio al fatto di dover mangiare più o meno le stesse cose per lunghi periodi.

Dieta Dukan dei 7 giorni: un libro di successo

E sembra che io non sia l'unico a trovare più allettante la nuova dieta Dukan, dato che il libro ha già conquistato un buon piazzamento nelle classifiche di vendita e pare sia destinato a scalarle velocemente.

La dieta Dukan dei 7 giorni, con la sua innovativa scala nutrizionale, si preannuncia, quindi, come un prossimo grande successo editoriale, forse anche superiore al precedente bestseller dello stesso autore. Ed è facile immaginare che presto ne sentiremo molto parlare da stampa e TV.

Dieta che funziona o abile speculazione?

Ma, anche per questo, una domanda sorge spontanea: è una dieta che funziona davvero o solo un'abile operazione di marketing?

Ad alimentare il dubbio contribuisce la comprovata abilità imprenditoriale di Pierre Dukan (e dei suoi consulenti) che ha creato dal nulla un business da circa 100 milioni di euro, con tanto di prodotti alimentari firmati Dukan e ben nove libri nella sola lingua italiana. A causa di ciò, e in seguito all'accusa di utilizzo della professione medica per fini speculativi, poco meno di due anni fa, è stato perfino costretto ad auto radiarsi dall'ordine dei medici.

Personalmente, ciò che mi fa più dubitare della validità della dieta Dukan dei 7 giorni è la pochezza dei dati che la supportano. Sul sito web ufficiale, si parla di test condotti su appena 80 pazienti per soli due mesi. Tale casistica basta per affermare che il nuovo metodo funziona?