La dieta Dukan dei 7 giorni, basata sulla cosiddetta scala nutrizionale, è il nuovo metodo dimagrante pensato dal nutrizionista francese Pierre Dukan per chi deve perdere non più di 15 chili.


La scala nutrizionale aiuta a perdere peso lentamente, condensando le quattro fasi della dieta Dukan "classica", in un periodo di 7 giorni da ripetere ciclicamente fino al raggiungimento del giusto peso.


Durante ognuno dei 7 giorni la dieta prevede l'aggiunta di una nuova categoria di alimenti e, arrivati all'ultimo giorno, il settimo, si ricomincerà dall'inizio.


La perdita di peso stimata è di circa 700/800 grammi a settimana.


Schema della dieta Dukan dei 7 giorni

1° giorno
Alimentazione tipo della fase di attacco (prima fase) della dieta Dukan.


2° giorno
Alimentazione tipo della fase di crociera (seconda fase) nei giorni PV con le seguenti variazioni: 1 cucchiaio e ½ di crusca d'avena invece di 2 e camminata veloce di 20 minuti invece di 30 minuti.


3° giorno
Alimentazione del 2° giorno + 150 gr. di frutta (escluse banane, uva, ciliegie e frutta secca) e camminata veloce di 30 minuti.


4° giorno
Alimentazione del 3° giorno + 45 gr. di pane integrale e camminata veloce da 30 a 40 minuti.


5° giorno
Alimentazione del 4° giorno + 40 gr di formaggi con massimo il 50% di grassi e camminata veloce da 30 a 45 minuti.


6° giorno
Alimentazione del 5° giorno + 1 porzione di cibi amidacei (a scelta tra: 220g di pasta integrale cotta, 125g di pasta normale cotta, 200 gr di cuscus di polenta, 220 gr di lenticchie, fagioli, piselli, ceci, 125 gr di riso bianco, 220 gr di riso integrale) e camminata veloce di 60 minuti.


7° giorno
Alimentazione del 5° giorno + pasto della festa (un pranzo o una cena nel quale si può mangiare ciò che si vuole ma limitandosi a porzioni normali e senza fare il bis) e camminata veloce di 60 minuti.


Consigli per ottenere il massimo dalla scala nutrizionale

Si raccomanda di bere, durante e dopo il percorso dimagrante, almeno 1,5 - 2 lt di acqua al giorno.


Non abusare con il sale.


Attenersi soltanto ai cibi consentiti e non sgarrare.


Alla fine dei cicli e una volta raggiunto il peso desiderato, abbandonare la dieta dei 7 giorni e continuare dalla fase di consolidamento (terza fase) della dieta Dukan.