Quanti di noi, accusando un sintomo fastidioso, hanno cercato su Google quali potrebbero essere le possibili cause? Un bel po' supponiamo. Più che per curarci, quanto meno per rassicurarci un po'.

In Inghilterra sarà addirittura possibile consultare il proprio medico tramite pc e farsi perfino visitare tramite webcam. Nasce ufficialmente la medicina 2.0.

Come ha annunciato il premier David Cameron, in Inghilterra un medico di famiglia su otto prenderà parte al progetto pilota, offrendo un'apertura sette giorni su sette, un orario dalle otto di mattina alle otto di sera, e le visite via Skype ai loro pazienti.

Il piano coinvolgerà 7 milioni di pazienti.

I soldi spesi dal Governo per questo progetto non sono pochi: 50 milioni di sterline. Come annunciato dal Governo, i fondi serviranno anche per mettere a disposizione degli anziani over 75, che hanno più bisogno di assistenza sanitaria, computer e iPad per monitorare le loro condizioni di Salute e mettersi in contatto col loro medico, che potrà anche mandare prescrizioni via e-mail.

Critiche sono arrivate dal Partito laburista, all'opposizione. Secondo il partito, sotto la guida conservatrice del Paese la Sanità è di molto peggiorata, con molti pazienti devono aspettare settimane prima di fare il check-up; e come ciò non bastasse, anche i lunghi tempi di attesa che intercorrono tra quest'ultimo e una eventuale operazione.

Insomma, paese che vai, malasanità che trovi. Riuscirà Skype a mitigare questo problema? Certo, una visita virtuale non può certo sostituire quella dal vivo. Ma almeno può essere un primo modo per aiutare chi è impossibilitato a muoversi.