Aprile è il mese del virus intestinale. Mentre l'influenza 2014 ha finalmente lasciato il nostro paese con qualche strascico dovuto soprattutto ai repentini cambiamenti climatici, il virus intestinale continua la sua corsa e secondo gli esperti potrebbe continuare anche a maggio. Durante il mese di aprile, l'influenza intestinale ha contagiato quasi 150mila persone e anche qui entrano in gioco alcuni fattori importanti come il cambio di stagione, il clima ballerino delle ultime settimane che ha favorito il proliferare di batteri.

Se una piccola percentuale di italiani sono finiti a letto anche ad aprile a causa dell'influenza comune con sintomi para influenzali come mal di gola, tosse secca o grassa, raffreddore e febbre alta, è stata molto più alta la percentuale dei contagiati dalla variante intestinale.

Virus intestinale sintomi e contagio ad aprile e maggio

Nonostante siamo nel fulcro della primavera, queste malattie da raffreddamento e intestinali sembrano molto vulnerabili al cambio di stagione. Il contagio del virus intestinale avviene per contatto diretto con altre persone ammalate. Quindi particolarmente a rischio tutti quei luoghi pubblici come scuole, autobus, luoghi di lavoro, locali pubblici e via dicendo. I sintomi variano da persona a persona e particolare attenzione va posta per le donne in gravidanza e i bambini o le persone affette da malattie croniche intestinali. La durata del virus è di circa 48 ore, senza però contare altri giorni di ripresa in cui si possono ancora avvertire spossatezza, debolezza, acidità di stomaco e nausea.

Influenza 2014 nella variante intestinale, cura e rimedi utili da seguire anche a maggio

Come evitare il contagio dal virus intestinale? Sicuramente, la prima regola è lavarsi le mani molto spesso, evitare per quanto possibile, il contatto di persone ammalate. Un buon modo per avere una pronta ripresa è quella di riposare e seguire una dieta liquida, quindi bere molta acqua, tisane, the a sorsi, ma anche alimentarsi con minestre, zuppe e cibi poveri di grassi, mentre vanno evitateti tutti i cibi ricchi di zuccheri. Quali sono i cibi che si possono mangiare durante il virus intestinale? Tutti i cibi digeribili, poveri di fibre, come riso, brodo, pesce, carne bianca, mele, pane e pasta in bianco.