Il Virus Ebola, uno dei più pericolosi del mondo, è tornato a colpire in maniera molto grave l'Africa, ma il pericolo potrebbe arrivare anche in Europa e in Italia, tanto che alcuni aeroporti europei sono stati inseriti tra quelli a rischio soprattutto per il passaggio di molte persone provenienti proprio dall'Africa, dove l'epidemia sta uccidendo a ritmo frenetico.

Virus Ebola: situazione sotto controllo, ma quali sono i sintomi?

Era dal 1976 che in Africa non era presente un'epidemia così forte di Ebola. La zona più colpita è la Guinea, ma si segnalano casi gravi anche in Liberia dove attualmente sta operando l'organizzazione di Medici Senza Frontiere.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha comunicato che la situazione è assolutamente sotto controllo e le possibilità che il virus Ebola possa varcare i confini africani e sbarcare in Italia è bassa. Ma i numeri sono destinati a crescere: risultano 157 contagiati di cui 101 morti, quindi praticamente è un virus che non lascia scampo. Morti anche in Sierra Leone e Mali.

Virus Ebola, quanto dura e c'è una cura?

Sempre secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il virus durerà ancora almeno 4 mesi, per cui l'attenzione è particolarmente alta. Purtroppo è un virus con un'alta mortalità e un decorso molto veloce. Ma quali sono i sintomi e le cause? L'ebola appartiene al gruppo dei filovirus e purtroppo non ci sono cure certe per combatterlo, soprattutto perché la maggior parte delle volte ha origine proprio dai paesi del terzo mondo.

I sintomi sono forti e pericolosi: si hanno vomito, diarrea, emorragie interne, febbre alta e un grave malessere.

Nonostante per adesso non sussista il pericolo in Italia, il Ministero della Salute ha divulgato una circolare nella quale chiede più vigilanza alle frontiere, in particolar modo si teme per Lampedusa dove gli sbarchi dei clandestini sono all'ordine del giorno.