Il virus Ebola si sta purtroppo diffondendo molto rapidamente nell'Africa Occidentale, in particolare l'epidemia viva in Guinea e Liberia è dovuta ad una variante del virus differente rispetto ai ceppi identificati in passato, questo quanto emerso da ricerche di studiosi francesi.

Le indagini virologiche hanno identificato l'agente patogeno responsabile dell'ebola nello "Zaire ebolavirus', l'epidemia ha già ucciso 142 persone tra Guinea e Liberia, l'organizzazione mondiale della sanità precisa inoltre che nei due Paesi, specie in Guinea, sono stati registrati in totale 230 casi sospetti o confermati.

Al momento l'Europa dovrebbe essere al sicuro da un eventuale contagio ma l'allarme in Italia cresce a causa dei continui sbarchi di immigrati a Lampedusa e anche tra coloro che viaggiano per affari che temono di poter essere contagiati dall'aggressivo virus Ebola.

Virus Ebola allarme cresce: Oms rassicura sui sintomi e sui rischi contagio

L'Oms rassicura sul basso rischio contagio sebbene al momento non esistano vaccini e cure per debellare il Virus Ebola che risulta molto infettivo e ad alta letalità: "Il rischio per i turisti o gli uomini d'affari di infettarsi durante una visita nelle aree interessate è estremamente basso anche se la visita include viaggi proprio nelle zone dove sono stati riportati i casi.

Non c'è rischio di trasmissione durante il periodo di incubazione e resta molto basso durante i primi giorni di malattia sintomatica"

Sempre secondo l'Oms per evitare allarmismi è invece necessario diffondere notizie su sintomi e sui rischi per cercare di sensibilizzare chi parte e chi arriva, questo quanto scrivono gli esperti: .

"I viaggiatori che arrivano o vanno dovrebbero ricevere informazioni sui sintomi e su come minimizzare i contagi oltre che su dove ottenere eventuale assistenza medica".

Virus Ebola allarme in Italia: sintomi, contagio, cure

Facciamo allora chiarezza sul virus Ebola che risulta comunque molto aggressivo e si presenta con i seguenti sintomi: febbri emorragiche, dolore ai muscoli e agli arti, problemi al sistema nervoso centrale.

Il periodo di incubazione va da 2 a 21 giorni. Il contagio avviene rapidamente attraverso muco, saliva, rapporti sessuali, sangue, oggetti usati dai soggetti infetti, la trasmissione non avviene per via area. Non esistono al momento vaccini, ma taluni che hanno contratto il Virus Ebola sono riusciti a sopravvivere con i giusti antipiretici e una buona idratazione, la tempestività nel riconoscere i sintomi é dunque fondamentale.

Ci auguriamo di avervi chiarito un pò le idee sui sintomi, rischi di contagio e modalità di trasmissione del Virus Ebola e di avervi un pò rassicurato riportandovi il parere degli esperti circa le remote possibilità di contagio in Italia.