Il Virus Ebola sta colpendo duramente l'Africa, in particolare la zona più colpita risulta la Guinea, dal 1976 non si verificava un epidemia così di Ebola, a rischio contagio Europa ed Italia?

Le preoccupazioni dei cittadini circa un possibile contagio sono molte e l'informazione diffuse attualmente a riguardo del virus Ebola poche, si teme che l'epidemia che in Guinea non sta lasciando scampo a molte persone possa giungere anche in Europa ed in Italia, diversi aeroporti europei sono stati segnalati tra quelli a rischio contagio poiché è più frequente il passaggio di persone provenienti dalle zone interessate dall'epidemia del virus Ebola.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità invita a non fare allarmismi, la situazione è sotto controllo e nonostante le voci diffuse di un immigrato a Lampedusa che sembrava avere i sintomi tipici del virus Ebola, nessuna conferma ufficiale è giunta, anzi sono arrivate le prime smentite, l'Italia, dunque, nonostante il timore sarebbe attualmente al sicuro.

Virus Ebola: durata, sintomi principali, cure

Ma quali sono i sintomi del Virus Ebola? Quelli manifesti sono vomito, diarree, febbre molto elevata, grave malessere generalizzato e emorragie interne. Non sembrano esserci cure precise per combatterlo, si sa che appartiene al gruppo dei filovirus che è un virus ad altissima mortalità e che il decorso è molto veloce.

L' Oms stima la durata del virus all'incirca in 4 mesi, il contagio è alto e l'attenzione deve chiaramente rimanere elevata, l'Italia al momento sembrerebbe al sicuro, ma l'attenzione è puntata sui continui sbarchi di clandestini a Lampedusa che potrebbero portare in Italia il Virus, il Ministero della Salute ha dunque chiesto maggiore vigilanza alle frontiere.

Il Virus Ebola fa sempre più paura e gli italiani temono il contagio, ma al momento sembrerebbe tutto sotto controllo, si confida nella vigilanza al fine di evitare l'arrivo e la diffusione del Virus da parte dei clandestini, essendo gli sbarchi molto frequenti.

Sebbene il contagio dovrebbe essere remoto, stando alle rassicurazioni dell'Osm, riteniamo sia sempre bene essere informati sui sintomi caratterizzanti il Virus Ebola e speriamo di esservi stati d'aiuto.