In questi giorni si sta diffondendo in Italia l'allarme per il Virus Ebola che ha colpito l'Africa provocando già molti morti. Il panico si sta dilagando abbastanza rapidamente, le notizie sono confuse e in molti si chiedono se per quanto concerne l'Italia si tratti solo di allarmismo o se effettivamente il contagio potrebbe sopraggiungere.

Al momento l'Oms ha tranquillizzato dicendo che il contagio in Italia è attualmente remoto ma sono comunque state richieste misure maggiormente preventive alle frontiere, il virus Ebola potrebbe giungere nel nostro Paese attraverso i continui sbarchi di immigrati che giungono a Lampedusa, l'attenzione è dunque ai massimi livelli.

L'allarme è determinato dal fatto che il Virus Ebola è un virus generalmente letale, 68% di fatalità tra le persone colpite, in Costa D'Avorio, Sudan, Congo, e Guinea si sta espandendo molto rapidamente, "L'attuale esplosione di focolai in Guinea e Liberia è tra le più difficili mai affrontate e potrebbe proseguire ancora per 3-4 mesi", ha spiegato il vice direttore generale dell'OMS Keiji Fukuda.

Virus Ebola allarme Italia: Cos'è e quali sono i sintomi principali?

È un virus molto aggressivo, della famiglia dei Filoviridae, causa una serie complessa e veloce di sintomi, tra questi : febbri emorragiche, dolore ai muscoli e agli arti e differenti problemi al sistema nervoso centrale. Il periodo di incubazione (dal contagio all'insorgenza dei primi sintomi) va da 2 a 21 giorni.

La morte è fulminante avviene generalmente nello stesso periodo.

Virus Ebola allarme in Italia: come si trasmette? Il contagio come avviene?

Il contagio avviene molto rapidamente attraverso muco e sangue, ma il virus Ebola si trasmette anche con lacrime o saliva e con attrezzi utilizzati dal soggetto malato, come aghi e coltelli, difficilmente il virus si trasmette attraverso l'aria, facile invece il contagio con rapporti sessuali.

Il contagio nei paesi colpiti è risultato rapido tra soggetti malati e parenti, l'epidemia è rapida ed è per questo che è necessario evitare i primi casi di contagio, perché il Virus ebola si diffonde molto rapidamente.

Virus Ebola: esistono vaccini e cure?

Al momento non si conoscono cure e vaccini atti a debellare il Virus ad alta infettività, ci sono diversi studi con metodi avanzati, come la tecnologia antisenso, anche se i risultati clinici ancora non vi sono. Attualmente anche se il Virus è pericoloso, taluni quando curati tempestivamente con antipiretici e idratati accuratamente sono riusciti a sopravvivere.