Uno degli eventi più inaspettati di questo 2014 è stato senz'altro il boom epidemico del virus Ebola, vediamo gli ultimi aggiornamenti e le notizie che sembrano smentire il potenziale pericolo per l'Europa.

Virus Ebola 2014: ultime news e aggiornamenti al 25 Aprile

Il virus Ebola, a poche settimane dalla notizia choc che ha paralizzato il mondo intero, sembra ormai contenuto nella zona Africana, possiamo dire addio alle nostre paure?

Il virus si è diffuso nel giro di poco tempo in tutta la Nuova Guinea, al giorno d'oggi sono stati confermati più di 150 casi e nel 66% dei pazienti essi si sono confermati mortali.

Quali sono le misure di contrasto al giorno d'oggi adottate? Vediamole a seguire ricordandovi che se volete sapere informazioni più dettagliate sul virus Ebola (sintomi, diagnosi, cura e incubamento) potete consultare le notizie cliccando qui.

Il pericolo maggiore proviene dai possibili frontalieri che, arrivando alle porte dell'Europa, potrebbero portare con sè il virus e una volta arrivati qui diffonderlo inaspettatamente. Per contrastare questo potenziale pericolo negli aereoporti della Nuova Guinea si è resa necessaria una nuova forma di controllo al fine di evitare gli imbarchi pericolosi, i passeggeri a rischio verranno dunque bloccati al fine di ulteriori controlli e potranno ripartire una volta fatti i dovuti accertamenti.

Un occhio anche al mangiare consumato, nei territori a rischio epidemia è proibito infatti consumare carni di animali selvatici; una di queste, la carne di pipistrello, è molto usata nei territori centro-africani e rappresenta un potenziale trasmettitore del virus.

Nessun pericolo dunque per il Bel Paese e per l'Europa, a detta di voci importanti l'epidemia rimane contenuta e vi sono remote possibilità che il virus Ebola si introduca nel continente nostrano.