Se la letteratura scientifica era concorde all'unanimità sul fatto che tra le cause scatenanti i tumori alla bocca e alla gola vi fosse l'abuso di alcol, il fumare tanto, perfino il sesso orale e una scarsa igiene orale, ora un nuovo studio fa emergere che, tra le altre cause scatenanti, vi è proprio un fattore opposto a quest'ultimo: un uso eccessivo di collutorio per sciacquarsi la bocca.

A fare questa scoperta un gruppo internazionale di ricercatori guidato da Woolfgang Ahrens, esperto del Leibniz Institute for Prevention Research and Epidemiology - BIPS di Brema (Germania), che ha pubblicato il risultato della ricerca su una rivista specifica: Oral Oncology.

Ci sono arrivati studiando i casi di 1.962 pazienti con cancro del cavo orale o alla gola e confrontandoli con quelli di 1.993 individui di controllo.

Lo studio però presenta delle falle non di secondo conto, come il capire quali tipi di collutorio provochino forme tumorali e su quale base essi lo facciano. Probabilmente un uso eccessivo è legato al fatto che in tanti lo usino per coprire il cattivo odore derivante da fumo e alcol.

In genere, i pericoli maggiori sono comunque presenti in quei pazienti che producono un basso quantitativo di saliva, magari per motivi di Salute o per un particolare medicinale che stanno utilizzando. Pertanto, più che il collutorio, il dottor David Conway, esperto della Dental School dell'Università di Glasgow, in Scozia, consiglia il metodo tradizionale di lavarsi i denti dopo i pasti con un dentifricio al fluoro, di usare il classico filo interdentale e di andare spesso dal dentista. Invece, a volte, si cerca di evitare tutto ciò con continui risciacqui a colpi di collutorio.