I sintomi dell'influenza 2014 persistono ad aprile: febbre altavomito e sensazione di spossatezza accompagneranno ancora molti soggetti nel mese della primavera.

Longevi e fastidiosi anche i sintomi dell'influenza 2014 nella variante del virus intestinale che quest'anno ha colpito molte persone, il cui contagio è ancora attivo.

Come riconoscere i sintomi principali al fine di agire tempestivamente e non confondere l'influenza 2014 con i sintomi delle allergie che stanno colpendo moltissime persone?

L'influenza 2014 si manifesta principalmente con i seguenti sintomi: febbre molto alta, oltre i 38,5 di temperatura, episodi ricorrenti di vomito, nausea, dolori muscolari ed articolari, spossatezza, mal di stomaco, forti mal di testa.

Altri sintomi che potrebbero inizialmente essere confusi con le allergie di primavera sono: naso congestionato e sgocciolante, mal di gola, tosse secca o grassa.

L'influenza 2014 comune dura circa una settimana, anche se molto dipenderà dalle condizioni pregresse del paziente che ha contratto il virus e dalle patologie pregresse, a rischio contagio soprattutto le donne in gravidanza, gli anziani, i bimbi piccoli, i cardiopatici, i diabetici, chi soffre di asma o di problemi renali.

Il virus intestinale ha una sintomatologia molto specifica e facilmente diagnosticabile; si presenta infatti con forti dolori addominali, frequenti episodi di vomito, scariche di dissenteria, nausea frequente, inappetenza.

La durata media del virus intestinale è più breve: dopo 24-48 ore i sintomi tendono ad affievolirsi, ma non sparisce la sensazione di spossatezza che perdurerà ancora per qualche giorno dopo la fase acuta.

I medici consigliano di bere molto per tenere il corpo idratato, di mangiare cibi sani e leggeri, di riposarsi per riprendere le forze, di evitare i rimedi fai da te per quanto concerne l'assunzione dei farmaci.

I sintomi dell'influenza 2014 dovrebbero svanire col mese di aprile, gli esperti assicurano che si tratta ormai degli ultimi strascichi: l'influenza 2014 sta per svanire definitivamente.