Tipica situazione: la coppia ha avuto un rapporto arischio, nel periodo in cui è previsto l'arrivo del ciclo mestrualecrescerà sicuramente la tensione sia che si desidera un bambino siache, invece, c'è il rischio di una Gravidanza indesiderata. Inentrambi i casi, avere un rapido responso è importantissimo periniziare ad assumere eventualmente l'acido folico o pensare a comeaffrontare questo evento imprevisto.

Per prima cosa, vediamo comefunziona un test di gravidanza. I test di gravidanza più comuni sonodegli stick urinari acquistabili al supermercato o in farmacia.

Sonocomposti da una punta che va immersa nell'urina, preferibilmente laprima urina del mattino poichè è più concentrata, per circa 2-3 minuti o comunque per il temposcritto nella confezione. Ci sono test elettronici nei qualiapparirà la scritta di avvenuta gravidanza e quelli che utilizzanole classiche lineette, due indicano la conferma di gravidanza.

Iltest se utilizzato correttamente e nel periodo ottimale haun'affidabilità elevatissima prossima al 99% in quanto rileva laconcentrazione nelle urine del cosiddetto ormone della gravidanzaovvero la beta-HCG (gonadotropina corionica) prodotta dal trofoblasto.Questo ormone aumenta esponenzialmente durante le prime settimane digravidanza, raggiungendo il picco tra la 7 e 12 settimana per poistabilizzarsi.

Il punto fondamentale da ricordare è che l'ormone peressere rilevato e accertare quindi la gravidanza devono passare circa12-14 giorni dal rapporto sessuale a rischio.

In sintesi, se la donnaha un ciclo mestruale regolare, già a 1-2 dal ritardo può ottenereun risultato attendibile. Le cose cambiano leggermente per cicliirregolare dove, di norma, è meglio aspettare almeno una settimana opiù dal ritardo.

Può capitare che il test sia negativo ma lemestruazioni non arrivano ugualmente, i ginecologi consigliano diattendere 4-5 giorni e ripetere l'esame infatti a volte ilconcepimento può avvenire con qualche ritardo rispetto ai calcolifatti. Ci possono essere casi meno frequenti in cui il primo test digravidanza è positivo ma, a distanza di qualche giorno, risultanegativo: si potrebbe trattare di una condizione in cui lafecondazione è avvenuta, è entrata in circolo la beta- HCG, mal'impianto dell'embrione è fallito, secondo le statistiche puòcapitare un caso su 10.