Un grande pericolo per la nostra Salute è rappresentato dal colesterolo, molecola capace di provocare infarti e ictus. Ma questo nemico si può combattere non soltanto con l'ausilio di medicinali, bensì anche mantenendo una giusta alimentazione. Infatti, ci sono una serie di elementi in grado di ridurre il colesterolo cattivo (chiamato LDL) o migliorare l'apporto di colesterolo buono (definito HDL).


Nel corso della nostra colazione, è importante introdurre un paio di porzioni di avena, le quali danno l'input giusto per far partire 'alla grande' la giornata: inoltre, in una sola settimana l'avena abbassa di quasi il 5 per cento i valori di colesterolo cattivo. Questa pianta erbacea ci consente infatti di espellerlo in modo naturale ed efficace.

Per lo spuntino di metà mattina si possono consumare noci. Infatti, un articolo scientifico apparso sull'American Journal of Clinical Nutrition ha dichiarato che 42 grammi di noci intere al dì faranno abbassare il colesterolo cattivo di oltre il 10 per cento! Comunque, anche se le noci sono salutari per l'apparato cardiovascolare, si consiglia di moderarne l'uso poichè sono molto caloriche e possono far ingrassare.

A pranzo possiamo mangiare il salmone fresco. Esso può vantare l'Omega 3, sostanza che, oltre a prevenire patologie cardiache e demenza senile, agevola il corpo umano fornendo colesterolo buono in quantità sino al 4 per cento. Sono da valutare anche aringhe e sardine da mangiare per avere gli acidi grassi giusti per la nostra salute. Come contorno si può optare per un piatto di spinaci: essi abbondano di lutenina, una sostanza capace di prevenire la cecità, oltre che idonea a pulire il colesterolo in esubero. Il 'saggio dice' di consumare sempre un buon bicchiere di vin rosso a tavola, e a quanto pare non si sbaglia visto che anche la scienza conferma che l'uva rossa può intervenire sul colesterolo grazie al suo notevole apporto di fibre.


Ora parliamo dell'aglio: anche se questo elemento può dare problemi per via dell'alito cattivo, c'è da dire che consumare aglio è una cosa molto salutare. Infatti, sono moltissime le proprietà di questa pianta. Ecco alcuni vantaggi: regolatore di pressione arteriosa, tutela da infezioni e appunto diminuzione del livello di colesterolo. Si consiglia l'uso di tre o quattro spicchi d'aglio a settimana, magari prima di andare a dormire.


Per 'spezzare' il pomeriggio si può virare sul thè nero: questa bevanda è capace di ridurre gli zuccheri del sangue in poche settimane prevenendo malattie coronariche. Nota a margine merita il cioccolato, in quanto oltre a piacere a (quasi) tutti, possiede anche ottime capacità anti-ossidanti e nell'arco di pochi mesi incrementa del 25 per cento il valore del colesterolo buono, grazie al potere della polvere di cacao. Tuttavia, parliamo del cioccolato nero con almeno il 70 per cento di cacao, fondente e senza latte, ovvero la tipologia di cioccolato che magari non piace a molte persone.