Secondo quanto emerso da recenti studi tedeschi lo stress può essere considerato contagioso al pari di uno sbadiglio. Infatti stare a contatto con persone stressate provoca stress, e la causa è da attribuire agli alti livelli, nel sangue, di cortisolo, l'ormone che misura i livelli di stress nel nostro organismo. I ricercatori del Max-Planck-Institut per le scienze cognitive e neurologiche in collaborazione con i colleghi del Politecnico di Dresda hanno osservato che già seguire con lo sguardo una persona sotto pressione può far aumentare la produzione di cortisolo.

I test sono stati condotti su due gruppi di volontari: un gruppo messo in situazioni di tensioni tra di loro e un altro gruppo che fungeva da "osservatore"; ebbene gli scienziati tedeschi hanno appurato che chi volgeva lo sguardo ad una persona molto tesa, provocava , nel proprio organismo, un innalzamento del livello di cortisolo del 26%. Se tra i volontari e gli osservatori c'era anche un rapporto di parentela la percentuale di stress saliva addirittura al 40%.

Affinchè lo stress sia contagioso, secondo lo studio, non deve esserci necessariamente un contatto fisico reale tra individuo ed individuo, ma basta anche un rapporto non diretto: è il caso dei programmi televisivi "strappa-lacrime" o carichi di tensione, che aumenterebbero il livello di cortisolo, anche se in percentuali ridotte. Dunque per evitare di cadere nello stress state alla larga da persone ansiose o cariche di tensione, e soprattutto sorridete sempre alla vita.