L'influenza 2014 non ha intenzione di abbandonare gli italiani neppure nel mese di aprile. Rispetto agli anni precedenti, l'influenza, soprattutto nella sua variante intestinale, continua a colpire con insistenza molti soggetti, nonostante quest'anno il picco sia stato tra i più bassi e tra i meno aggressivi, come sottolineato anche dagli esperti. Ma come difendersi dal virus intestinale e soprattutto quali sono i sintomi per riconoscerlo e le cure per debellarlo?

Il virus intestinale di questa influenza 2014 che si sta protraendo anche nel mese di aprile con insistenza, porta con sé tutta una serie di sintomi spiacevoli che possiamo immediatamente riconoscere e che si concretizzano in mal di stomaco, crampi, nausea, dissenteria, vomito, diarrea, malessere e spossatezza generale.

Talvolta, ma non necessariamente, potrebbe esserci anche la presenza di febbre sopra i 38 gradi.

In caso di virus intestinale, quali sono i consigli utili per ridurre i sintomi fino alla loro scomparsa? Innanzitutto chiariamo subito che a differenza dell'influenza comune, quella intestinale avrà una durata inferiore e solitamente si risolverà nel giro di 72 ore.

Il consiglio migliore in caso di influenza intestinale è quello di prestare attenzione soprattutto all'alimentazione, evitando cibi ricchi di grassi, alcool e bevande quali caffè. Da preferire dunque un'alimentazione leggera, sana e ricca di frutta e verdura e, onde evitare una possibile disidratazione dovuta al virus intestinale bere almeno 1 litro e mezzo (meglio due) di acqua al giorno, consiglio questo che andrebbe seguito anche in assenza di influenza.

Per combattere l'influenza che dovrebbe risolversi nelle prossime settimane di aprile, portandosi via anche il fastidioso virus intestinale, ecco i rimedi utili: oltre ad un'alimentazione corretta, in caso di assunzione di farmaci consultare sempre il proprio medico di fiducia o rivolgersi ad un farmacista. Evitate quindi l'assunzione di farmaci senza prescrizione medica che potrebbe avvenire solo nei casi più gravi di influenza intestinale.

Il medico di fiducia o il farmacista potrebbe in ogni caso consigliarvi degli integratori salini o antidiarroici, in alternativa antipiretici in caso di febbre e nei casi più gravi antibiotici, anche se potrebbe essere sufficiente far passare il virus in modo naturale, data anche la breve durata di tale influenza.