L'estate 2014 è ormai alle porte e per ritrovare il peso forma ci possono aiutare alcune erbe per dimagrire. Il sovrappeso non è solo un problema estetico, ma di Salute. Un peso eccessivo può portare a malattie come il diabete e può causare ictus, ipertensione e cardiopatie.

Dopo un inverno di bagordi, tanto si è coperti da soffici maglioni, quando si giunge al momento di scoprirsi, si ricorre a trattamenti miracolosi, pillole super dimagranti, pasti a poche calorie, ma super energizzanti e spesso con controindicazioni. Tutti metodi che in realtà portano a un dimagrimento rapido (nei casi in cui funzionano), ma non sano.

Se proprio si deve fare una dieta, la cosa migliore sono i rimedi naturali a base di erbe, associati a una giusta alimentazione e un'adeguata attività fisica.

Le erbe migliori per dimagrire sono il tè verde e i semi di uva: entrambi infatti sono ricchi di fenoli che aiutano a bruciare i grassi. Alcune piante come il tiglio, il lino, l'altea e la malva sono ricche di mucillagini che formano una sorta di pellicola ,che trattiene una parte degli alimenti e in modo particolare zuccheri, carboidrati e grassi.

È importante che queste erbe vengano assunte con grandi quantità d'acqua, poiché maggiore è la quantità di liquidi, più grande sarà la pellicola che si verrà a formare, bloccando i cibi.

Sì a verdure, carni bianche e pesce cucinati al cartoccio, alla griglia o a vapore, conditi con olio extravergine di oliva; utilizzare pochissimo sale, che trattiene i liquidi e preferire le spezie che danno sapore a calorie zero.

Mangiare la frutta fa bene e compensa la voglia di dolce, tra tutte un occhio particolare al fico d'India ricchissimo di fibre.

Per dimagrire mantenendosi in salute, oltre alla dieta (che non deve essere mai drastica) è importante il moto. Non sono necessarie estenuanti sedute in palestra, ma approfittando delle belle giornate, sono sufficienti delle passeggiate quotidiane di mezz'ora.