Che cos'è l'Ebola? Il virus che sta iniziando a terrorizzare il mondo intero, dopo le notizie delle morti avvenute in Africa, è un agente patogeno che causa la febbre emorragica. Febbre che nella stragrande maggioranza dei casi porta alla morte. L'Ebola fa parte della famiglia dei cosiddetti filovirus, ed è ritenuta una delle malattie più pericolose al mondo, anche perché ancora non si sono trovate cure o vaccini. I primi sintomi che si riscontrano sono: vomito, diarrea, malessere generale fino ad arrivare, nei casi più gravi, a emorragie interne ed esterne.

L'Ebola può arrivare in Italia o in Europa? Qualche rischio che il virus sbarchi anche da noi effettivamente c'è, dal momento che negli aeroporti europei è scattato il codice rosso, una misura che non era mai stata presa nei 40 anni in cui l'uomo si trova a fronteggiare il letale virus, che è passato da colpire i pipistrelli, a colpire le scimmie e poi ha iniziato a colpire anche l'uomo. Il codice rosso è dovuto anche al fatto che il virus che sta colpendo l'Africa è ancora più pericoloso di quelli precedentemente conosciuti.

Per il momento, comunque, non è il caso di allarmarsi per l'Ebola, visto che i rischi per la Salute in Italia e in Europa sono ancora molto ridotti e visto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità sta lavorando per tenere il tutto sotto controllo.

Ospedali di isolamento sono infatti in costruzione nelle zone interessate, mentre il codice rosso è scattato negli aeroporti di Madrid, Parigi, Bruxelles, Francoforte e Lisbona, i principali approdi degli aerei in arrivo dall'Africa.