Dimagrire camminando è una delle raccomandazioni che abbiamo dato qui. Adesso vogliamo approfondire ulteriormente questo metodo per perdere peso spiegando perché camminare è fondamentale ed esaminando nel dettaglio i principali benefici di questo esercizio.


Alla fine della lettura spero che sarà chiaro perché nessun altro allenamento per dimagrire come correre, fare ginnastica, cyclette, ecc., offre gli stessi vantaggi del semplice camminare.


La prima cosa che si impara subito dopo la nascita è camminare. Camminiamo ogni giorno e, quando camminiamo, lo facciamo in modo del tutto naturale, tanto da non accorgerci di quanto sia salutare e di quanto faccia bene.


Durante un regime alimentare di dieta dimagrante, l'esercizio fisico come la camminata dovrebbe ricoprire un ruolo fondamentale. Infatti, si può e si dovrebbe dimagrire camminando, oltre che seguendo un'alimentazione corretta perché una camminata giornaliera aiuta a raggiungere nel migliore dei modi il giusto peso e a mantenersi in forma.


A conferma di ciò, per esempio, nella sua dieta, il nutrizionista francese Pierre Dukan raccomanda di camminare ogni giorno. Inoltre, egli afferma che questo particolare esercizio fisico è decisivo nella lotta ai chili di troppo.


Nella prima fase della dieta Dukan (fase di attacco), i minuti di camminata giornaliera sono 20, senza sosta e a passo elevato. Dalla fase di crociera (seconda fase) in poi, sino alla fase di stabilizzazione definitiva (quarta fase) i minuti di camminata giornaliera aumentano a 30.


Vediamo quindi quali sono i principali vantaggi di questo esercizio.


Dimagrire camminando: 8 benefici per la tua Salute

1) 20 minuti al giorno di camminata senza sosta aiutano a bruciare il grasso in eccesso e, in questo modo, si può perdere peso più velocemente

2) Camminare rafforza le ossa e contribuisce a prevenire l'osteoporosi


3) Favorisce la circolazione sanguigna e rinforza e il sistema cardiovascolare


4) Quando si cammina l'umore migliora e, alla fine dell'esercizio fisico, ci si sente appagati, soddisfatti e liberi dallo stress. Ciò è dovuto al rilascio di endorfine (neurotrasmettitori con proprietà analgesiche) e all'aumento del livello di serotonina (detto "l'ormone della felicità") nel sangue


5) Camminare fa lavorare tutti i muscoli del corpo


6) A differenza di altri esercizi per dimagrire, la camminata non ha controindicazioni perché non stressa legamenti, muscoli e altri tessuti per cui è più sicura e può essere praticata a qualsiasi età, anche da chi è appesantito da molti chili in eccesso


7) Camminare è facile e lo si può fare quando e dove si vuole


8) Camminare è gratis