Cioccolato e carie. Un binomio perfetto. Eh si, perché la maggior parte di noi è sempre stato convinto che il cioccolato è uno dei nemici numero uno dei denti, forse tra le cause più note di carie insieme all'abuso di caramelle e la mancata igiene orale. E invece no, perché è arrivata la conferma che il cioccolato fondente, buonissimo e irresistibile è anti-carie.

Insomma le previene. La notizia arriva fresca fresca dal Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti universitari di Odontoiatria, dove è stato appurato che il buonissimo cioccolato fondente conterrebbe delle sostanze antibatteriche ed è quindi è in grado di sconfiggere i batteri presenti nello zucchero.

E' infatti proprio il saccarosio il responsabile delle temute carie, che non raramente ci spediscono dritti dal dentista. Il potere del cioccolato fondente contro le carie è stato quindi appurato, ma ovviamente non è tutto oro quel che luccica e questo non vuol dire che bisogna abbuffarsi di cioccolato, ne tanto meno di mangiare qualsiasi cosa contenga cioccolata che ci capiti a tiro.

Durante il Convegno, sono stati esaltati i poteri antibatterici del cioccolato fondente che evita la produzione di glucano, quella sostanza che da una mano ai batteri ad insidiarsi tra i denti creando placca e carie. In buona sostanza per prevenire le carie, basterà mangiare a volte un po' di cioccolato fondente, assolutamente da solo e quindi non accompagnato da altri dolci.

Altra sorpresa riguarda anche i Chewing-gum allo xilitolo, anche questi infatti contengono delle sostanze anti batteriche utili contro le carie, così come lo yoghurt e il vino. Tutti alimenti ghiotti di cui per una volta possiamo esaltare le funzioni positive per la Salute e i denti… a prova di sorriso.