Non tutti i cibi che da sempre si credono afrodisiaci fanno bene al sesso. Peperoncino, frutti di mare e vino rosso ad esempio non aiutano di certo nelle prestazioni a letto. Il falso mito è stato sfatato dal presidente della Società Italiana di urologia Vincenzo Mirone, che durante un Congresso Europeo ci ha tenuto a screditare tutta una serie di credenze popolari che riguardavano appunto i cibi afrodisiaci.

Ci sono alcuni cibi, infatti, creduti afrodisiaci, che tendono invece ad infiammare la prostata negli uomini e a creare non pochi problemi sotto le lenzuola, proprio quei cibi che fino ad ora erano stati considerati esaltatori del desiderio, sia maschile sia femminile come i frutti di mare e il cibo piccante.

Soprattutto i cibi ricchi di peperoncino rischiano di provocare delle vere e proprie figuracce a lette ai maschietti, poichè anche se sono vasodilatatori e permettono un maggior afflusso di sangue anche nelle zone intime, sono anche in grado di provocare l'eiaculazione precoce, e quindi una magra figura all'uomo.

Per fare bella figura con la partner, spiega l'urologo, bisogna seguire una dieta equilibrata, senza esagerare con caffè, spezie, vini e insaccati, prediligendo, invece, cibi ricchi di antiossidanti come spinaci, carote, carni rosse e kiwi. E' molto important anche l'idratazione del corpo e proprio per questo il consiglio è quello di bere almeno un paio di litri di acqua al giorno per regolarizzare le funzioni intestinali e depurare l'organismo dalle tossine e dalle scorie.

Anche nella scelta dello sport bisogna fare attenzione: ci sono degli sport che possono infiammare la prostata come ad esempio la bicicletta e la cyclette; tenersi in forma è importante ma bisogna saper scegliere lo sport giusto senza danneggiare l'apparato genitale, prediligere quindi ad una lunga pedalata, una corsa, una partita di tennis o una di calcetto. Sempre salutare una bella camminata.