La tradizione nostrana riconosce la Pasqua come evento principale della fede cristiana ed a questa si associano caratteristiche tradizioni a tavola. In particolare i bambini in questo periodo vengono attratti dalle uova pasquali e dunque verso cioccolata e dolciumi vari, tutto ciò può nuocere alla salute dei più piccoli?

Pasqua 2014, Uova e cioccolato, saper distinguere ciò che nuoce

Gli ultimi studi in questo campo ci prospettano notizie davvero rassicuranti annunciando che la cioccolata non è dannosa per i più giovani ma che al contrario protegge i denti da eventuali carie, bisogna tuttavia distinguere la tipologia di cioccolata intesa: la cioccolata fondente.

Dunque nessun problema per i dentini dei più piccoli che, grazie all'assunzione del cacao, prevengono il rischio di carie e contrastano lo zucchero presente nei dolciumi.

La colomba Pasquale, meglio evitarne l'eccesso

Al contrario del cioccolato la colomba pasquale, altra tradizione affermata nella società, non contiene cacao e dunque non è un ottimo alimento per i più piccoli, i quali potrebbero vista l'età sviluppare facimente batteri e carie nei propri dentini.

I dentisti consigliano come sempre la prevenzione e la cura verso i dentini, che siano da latte oppure no. Importante si rivela dunque lavare i denti una volta finito il pasto per non permettere ai batteri di depositarsi; in mancanza di spazzolino le Chewing-gum allo Xilitolo si rivelano un ottimo repellente per i batteri, attenzione tuttavia a non sostituirli tuttavia al buon vecchio spazzolino.