Le allergie stagionali ai pollini sono l'incubo di ogni primavera: ad aprile non c'è bollettino che tenga. Gli antistaminici unico rimedio che fornisca qualche sollievo non sono però assumibili per lunghi periodi: in questi casi per combattere le allergie stagionali ai pollini, i rimedi naturali possono dare ulteriore supporto. Chi ne soffre lo sa bene, i sintomi dell'allergia stagionale ai pollini difficilmente sono sopportabili e in questo periodo risulta difficoltoso poter condurre uno stile di vita normale.

Allergie stagionali ai pollini, il bollettino di aprile

Il bollettino di Aprile per l'allergia stagionale ai pollini nelle maggiori città italiane non è certo roseo: per tutta la settimana, in tutta la penisola, è prevista un'alta densità di pollini che si manifesta in maniera medio-bassa solo a Campobasso, Ancona, Napoli, Perugia, Potenza, Roma e Trieste.

Il bollettino di aprile per mercoledì 16, lascia un po' di respiro a chi vive ad Ancona, Bari, Campobasso, Catanzaro , Genova, Napoli, Perugia, Potenza e Trieste, mantenendo alte concentrazioni di pollini nei restanti capoluoghi. Anche giovedì 17 il bollettino allergologico di aprile fa sperare in un minimo sollievo per gli abitanti di Ancona, Bari, Genova, Napoli, Perugia e Potenza. Campobasso, Genova, Napoli, Perugia e Potenza saranno ragionevolmente al riparo (ma non troppo) dai pollini anche venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 in cui il bollettino di Aprile segnala una concentrazione di pollini nella media.

Allergie stagionali ai pollini, i rimedi naturali

Un'alternativa ai comuni antistaminici sono i rimedi naturali per l'allergia ai pollini: Perila, Ribes Nero, Rosa Canina, Adatoda, Boswellia, Noni e Liquirizia, sono particolarmente indicati per chi non ne può più di assumere antistaminici e cerca sollievo dai sintomi dell'allergia stagionale ai pollini, i rimedi naturali.

Ciascun estratto degli elementi indicati ha le sue peculiarità ed è particolarmente indicato a seconda dei casi.

Le alternative alla medicina tradizionale poi non finiscono qui: tra i rimedi naturali contro le allergie stagionali ai pollini anche l'oligoterapia che prevede l'impiego di manganese, zolfo e fosforo per alleviare i sintomi.

Allergie stagionali ai pollini, i sintomi

I sintomi dell'allergia stagionale ai pollini sono tristemente conosciuti a chi ne soffre, ma considerato che l'allergia può manifestarsi in qualsiasi momento della vita ecco i principali sintomi dell'allergia stagionale ai pollini:

-rinite,

-occhi rossi, lacrimanti e con prurito,

-starnuti e/o tosse,

-pressione al petto,

-dolore facciale,

-gonfiore, occhiaie bluastre,

cui si aggiungono

-insonnia,

-affaticamento,

-irritabilità.

In sostanza, i sintomi dell'allergia stagionale ai pollini sono molto simili a quelli del comune raffreddore. Come distinguerli? Spesso il muco del naso che cola è più denso nel caso del raffreddore; la durata in questo caso sarà mediamente tra i 5 e i 7 giorni, mentre il manifestarsi dei sintomi nel caso dell'allergia dura per tutta l'esposizione. Allo stesso modo nel caso in cui i sintomi compaiano subito dopo l'esposizione e non si sappia di essere allergici, è bene ricorrere al consulto di un medico.