Il pilates è un misto tra yoga e movimenti a corpo libero. Infatti, si basa sulla respirazione. Una buona respirazione è la condizione necessaria per svolgere correttamente gli esercizi. In caso contrario non si riescono ad ottenere i numerosi benefici per il corpo. La disciplina del pilates, è stata studiata per donare Benessere alle articolazioni, in particolar modo alla schiena. Oltre alla respirazione, è importante anche la concentrazione. Concentrarsi sul proprio corpo, sul proprio respiro e rilassarsi (magari ad occhi chiusi). Nell'ora dedicata alla suddetta disciplina, si consiglia, di lasciare i problemi a casa.

La concentrazione, di conseguenza, porta ad una elasticità dei movimenti e soprattutto ad una conoscenza delle proprie articolazioni. Il tutto equivale ad una maggiore sicurezza di se stessi. Gli esercizi previsti sono oltre 500 ed è consigliabile rivolgersi ad un esperto qualificato, in modo tale che sia in grado di correggere la postura. La tecnica pilates, è ottimo anche per gli anziani e per le persone che sono in fase di riabilitazione post operatoria, nonchè per coloro che hanno subìto un incidente e per le persone affette da malattie degenerative del sistema nervoso. Come il Parkinson o l'ictus.

Non a caso esistono dei corsi di pilates specifici per i pazienti affetti da qualsivoglia patologia neurologica.

Per saperne di più, è necessario recarsi in appositi centri e informarsi su quale risulta essere il migliore nella propria città. In tali soggetti, il metodo pilates, è in grado di apportare notevole miglioramenti al classico tremore, di prevenirlo o di posticiparne notevolmente la comparsa. Questo miglioramento è l'effetto dei movimenti eseguiti che vanno ad agire sulla contrazione muscolare.

Gli esercizi, possono essere singoli (ad esempio: solo la gamba destra o la sinistra), consecutivi e alternativi. Una corretta postura e una buona coordinazione sono i fattori base della Salute dei nostri muscoli. Questi ultimi, si rafforzano notevolmente. Si allungano.

E' utile recarsi alle lezioni di pilates almeno due volte alla settimana.

Per la riabilitazione degli individui che presentano patologie neurologiche, si seguono determinati protocolli. Ovviamente sono individuali e vengono creati in base allo stato della patologia, all'età del paziente e alla situazione complessiva. Il fisioterapista, agirà di conseguenza. Gli esercizi da eseguire sono effettuati tramite appositi macchinari o con la famosa gym ball, ma ci sono anche movimenti a corpo libero. Non sono difficili.

Non viene richiesta una particolare forza o una certa resistenza. La singola persona, lavorerà da solo, secondo le esigenze del proprio corpo. E' il corpo che risponde alla mente, non la mente a comandare il corpo.