Mentre il paese è in attesa di sapere se la nuova tassa sulle sigarette elettroniche sarà o meno bloccata dal Tar, si dimentica il punto fondamentale che riguarda l'e-cig, la Salute. I quesiti sollevati anni fa non hanno ancora trovato una risposta: le sigarette elettroniche aiutano a smettere di fumare?

Le sigarette elettroniche, danneggiano o no la salute?

Che effetto ha la sigaretta elettronica sulla salute?

I dati finora disponibili non permettono di fornire una risposta al quesito.

Non esiste ancora nessuno studio che dimostra in modo inequivocabile se la sigaretta elettronica danneggia o meno la salute di chi la usa (mentre ne esiste uno che dimostra che non vi sono danni da fumo passivo), nè tantomeno uno che dimostra che è un aiuto valido per smettere di fumare (sebbene le tante testimonianze dei consumatori vanno a suo favore).

Alcuni dati che provengono dal Giappone e dagli USA hanno evidenziato che l'uso della sigaretta elettronica può generare composti dannosi per la salute. Ma tutto resta un forse. Niente di certo è stato stabilito in proposito. Perchè?

Perché, in realtà, non si conosce con esattezza nemmeno il contenuto delle ricariche della sigaretta elettronica, nè tanto meno il modo in cui è stata prodotta esattamente. Il mercato non ha regole.

Per tale ragione, a tutela del consumatore, sarebbe giusto avviare un'indagine per stabilire se le cose stanno effettivamente così e una legge che garantisca maggiore sicurezza e trasparenza sui contenuti dei prodotti.

Sono queste le priorità a cui un Governo che ha a cuore i cittadini dovrebbe dare importanza, non certo la tassa...